6 ore fa:Laghi di Sibari, Assolaghi approva i bilanci: più risorse per sicurezza e ripristino dopo l’esondazione del Crati
2 ore fa:Cariati celebra Monsignor Aloise: gli auguri dell’Amministrazione per i 4 anni dalla consacrazione episcopale
4 ore fa:Treno della Sila fermo: Ferrovie in Calabria chiede chiarezza sul futuro della locomotiva storica
2 ore fa:Incendio in un’abitazione a Corigliano, anziana bloccata in casa: salvata dai vigili del fuoco
4 ore fa:Castrovillari ricorda Salvatore Bianco: una piazza per il pioniere di Televiva
5 ore fa:Asp di Cosenza, Rapani: «Paura negli uffici, servono subito controlli»
3 ore fa:La tartaruga verde di Capo Trionto premia un mare che ci sta parlando
5 ore fa:PATIR 2026, Corigliano Rossano punta sulla cultura: “Città della scrittura”
3 ore fa:Domani Giovanni Donzelli in Calabria: tappa a Castrovillari per sostenere De Gaio
6 ore fa:Franco Russo (Unarma) sulla sicurezza: «Attenzione alle nuove aperture senza organico adeguato»

Castellaneta, ritorna l'evento "Volar Sanz'Ali": un percorso tra storia ed archeologia

1 minuti di lettura

CASTELLANETA - Agosto 2021 con Dante Alighieri, ritorna a Castellaneta l'evento culturale Volar Sanz'ali. In occasione del settecentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri, La Discoverartsrl srls, azienda presente nel territorio come realtà attiva nella promozione turistica e culturale in collaborazione con L'associazione Culturale Amici delle Gravine di Castellaneta, organizza per Venerdi 20 Agosto 2021 ore 19.00 una visita guidata con letture teatralizzate ispirate alla “Divina Commedia” di Dante Alighieri.

Sarete accompagnati in un viaggio che si snoda tra i vicoli, gli ipogei, le piazze, i palazzi nobiliari e le terrazze sulla Gravina del meraviglioso centro storico di Castellaneta. Si tratta di un percorso tra storia ed archeologia con l’aggiunta dell’emozione narrativa in modo da offrirvi un’esperienza completa: divulgativa, educativa, razionale ma anche emotiva.

Protagonista non solo il centro storico: in questo caso sarà un palcoscenico a cielo aperto con la “Divina Commedia” di Dante Alighieri. Andranno, infatti, in scena un canto di ogni cantica (Inferno, Purgatorio e Paradiso) seguendo un filo narrativo coerente e di grande impatto emotivo. I tre canti della “Divina Commedia” vedranno quale lettore l’attore Giuseppe Calamunci Manitta ed il Poeta Orfico Santi Spanna. Ad introdurre le scene ed i canti danteschi ci sarà il divulgatore  Morris Franchini, a descrivere le bellezze storico-artistiche ed archeologiche l'Associazione Amici delle Gravine di Castellaneta con la guida turistica Morris Franchini. Regista e scenografo il Visual Artist Gianluca De Robertis.

Evento con prenotazione obbligatoria. Per informazioni e per le prenotazioni telefonare al 3279531594 oppure al 3426891892. Il tutto si svolgerà in totale sicurezza nel rispetto delle normative vigenti antiCovid-19.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.