Viaggio musicale per l’Europa: protagonista il flauto traverso
L’evento si terrà nel chiostro del Conservatorio di Cosenza domani 30 giugno alle ore 19:00. L'ingresso è libero
COSENZA - L'intensa attività concertistica del Conservatorio di Cosenza prosegue con un appuntamento dal carattere ricercato e affascinante, inserito nel ciclo dedicato alla musica antica realizzato grazie al POR Calabria 2014-2020.
Protagonista sarà il flauto traverso. Il maestro Marcello Gatti, specialista della materia (tra l'altro è docente al Conservatorio di Verona e al Mozarteum di Salisburgo), proporrà un viaggio musicale per l'Europa, con esempi di repertorio solistico eseguiti su strumenti che arrivano da diverse epoche storiche: rinascimentali, barocchi, classici e romantici.
«L'intento- precisa Gatti- è quello di affrontare, far percepire e raccontare concretamente all'ascoltatore i grandi cambiamenti organologici, stilistici, estetici, che accompagnano la storia e l'evoluzione costruttiva del flauto traverso tra il XVI e il XIX secolo, soffermandosi su alcune caratteristiche e mutazioni fondamentali».
Aspetti che Gatti illustrerà personalmente per favorire un ascolto consapevole. Il concerto si terrà all'aperto, nel Chiostro del Conservatorio, domani 30 giugno alle ore 19:00. L'ingresso è libero.