Gabriella Greison arriva a Castrovillari, sarà ospite di Pollicino Book Fest 2026
La scienziata che trasforma la fisica in poesia ha conquistato in questi anni teatri, festival e platee in tutta Italia, portando il pubblico dentro le storie e le menti dei grandi pensatori del Novecento
CASTROVILLARI - Scienziata e autrice dalla voce inconfondibile, Gabriella Greison ha conquistato in questi anni teatri, festival e platee in tutta Italia, portando il pubblico dentro le storie e le menti dei grandi pensatori del Novecento. Nei suoi spettacoli e nei suoi libri, la fisica si fa racconto, il pensiero diventa spettacolo, e la conoscenza prende forma di meraviglia.
Il suo arrivo a Castrovillari accende il festival di energia, curiosità e passione: saranno eventi imperdibili, dove scienza, arte e libertà di pensiero si intrecciano.
Pollicino Book Fest dedica da sempre spazio alla divulgazione scientifica, convinto che la curiosità e il desiderio di capire siano tra le forme più alte di libertà. È una delle caratteristiche che rendono unico questo festival, capace di avvicinare i più giovani sia alla letteratura sia alla scoperta del mondo attraverso la lente della scienza.
Nella scorsa edizione, "Contiamo di giocare!" è stato il filo conduttore di "Pollicino alla seconda", un programma che ha intrecciato lettura, matematica e divulgazione scientifica, dimostrando che i libri (e la matematica) possono essere non solo divertenti, ma anche sorprendentemente creativi. Anche nell'edizione 2026 il festival abbraccerà, con le sue proposte trasversali, tutte le fasce d'età, portando autori, libri, case editrici e attività di assoluta qualità per i piccoli di 3 anni fino ai giovani e agli adulti.
Pollicino Book Fest, diretto artisticamente da Alessandra Stabile con la consulenza di Beniamino Sidoti, è molto più di una rassegna di incontri: è un percorso che dura tutto l'anno, che porta i libri e la lettura tra i banchi di scuola e nella comunità, costruendo passo dopo passo una rete viva di relazioni e conoscenze.
Prima degli appuntamenti con gli autori ad aprile, i libri entrano nelle aule, arrivano nelle mani dei ragazzi e delle ragazze, diventando strumenti di scoperta e di dialogo. Così la manifestazione cresce "semino dopo semino", tra formazione, lettura condivisa e progettualità, in un lavoro continuo che coinvolge insegnanti, studenti e lettori.
Fondamentale in questo cammino è il team scientifico del festival, che affianca la direzione artistica nell'organizzazione con idee, partecipazione e impegno concreto. Ne fanno parte la professoressa Antonia Romano, il professor Tommaso Ferrari – a cui si deve l'idea di portare Gabriella Greison a Castrovillari – e il professor Mattia Di Pace, che sta contribuendo in modo attivo al coinvolgimento dei ragazzi delle scuole.
Pollicino Book Fest si caratterizza come un laboratorio permanente di lettura, conoscenza e comunità. Presto saranno svelati gli altri fantastici ospiti di Pollicino Book Fest 2026, che continuerà a intrecciare libri, scienza e fantasia in un programma quanto mai coinvolgente e stimolante.
C'è tempo fino a febbraio 2026 per le scuole e le realtà interessate a partecipare e aderire agli incontri del festival. Per info e adesioni: La freccia azzurra – C.so Calabria, 80 Castrovillari (CS) Cell. 328.6290572 | pollicinobookfest@gmail.com