1 ora fa:Coldiretti Calabria a Bruxelles contro i tagli alla Pac: «Serve un'Europa diversa»
4 ore fa:Viabilità al centro dell'incontro tra "Noi Moderati" e il Presidente della Provincia Lamensa
4 ore fa:Buona la prima, conclusa con successo l'edizione 2025 del 3BeeComicS a Trebisacce
2 ore fa:Contratti pirata, Lo Papa (Fisascat Cisl Calabria) chiede un tavolo con le Prefetture
3 ore fa:Furto in pieno giorno a Spezzano Albanese: ladri svaligiano un'abitazione
2 ore fa:Sanità in Calabria, Incarnato (Avanti Psi): «Offerta pessima, servono scelte immediate»
3 ore fa:Bitumazione a Co-Ro, «Grazie a Enel la rete stradale della Città torna a essere praticabile»
39 minuti fa:Cariati, un passo avanti per il consultorio: arriva l'ostetrica
9 minuti fa:Laino Borgo: presto un’area per l’elisoccorso grazie al Fosmit
1 ora fa:Dalla Calabria all'Europa: strategie e strumenti per competere nel Mercato Unico Digitale

Identità e tradizione, Castrovillari celebra "La Calabria delle Radici”

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - La città di Castrovillari torna a essere cuore pulsante della cultura popolare calabrese con “Identità Calabra – La Calabria delle Radici”, una rassegna di eventi, mostre, laboratori e convegni dedicata alla valorizzazione delle tradizioni, delle arti e della memoria collettiva del territorio organizzata dalla Pro Loco cittadina, finanziata dalla Regione Calabria col patrocinio della locale Amministrazione Comunale e della F.I.T.P. ( Federazione Italiana Tradizioni Popolari).

Dal 8 al 16 novembre 2025, il Protoconvento Francescano si trasformerà in una grande area museale affiancandosi al già esistente, accogliendo studiosi, artisti, musicisti, ricercatori, scolaresche e appassionati, in un viaggio tra suoni, saperi, danze e racconti che definiscono l’anima più autentica della Calabria.

“Identità Calabra – La Calabria delle Radici”, immagine creata da Stefano Ferrante ed Elmira Boosari, è un progetto di valorizzazione culturale che unisce tradizione e contemporaneità, con l’obiettivo di preservare e trasmettere il patrimonio materiale e immateriale della nostra regione.

Un invito a riscoprire la Calabria autentica, quella che vive nelle danze, nei racconti, nella musica e nei gesti quotidiani delle comunità che ne custodiscono la memoria.

Nei prossimi giorni sveleremo il programma.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.