2 ore fa:Quando Alda Merini venne a Cariati: il racconto di Rocco Taliano Grasso
7 ore fa:All’Unical cambio al vertice: Nicola Leone passa il testimone a Gianluigi Greco
1 ora fa:La Vignetta dell'Eco
6 ore fa:Malore in casa nel centro storico di Rossano: anziana soccorsa dai Vigili del Fuoco
5 minuti fa:Identità e tradizione, Castrovillari celebra "La Calabria delle Radici”
4 ore fa:Triplice fischio: tutto sul calcio da Corigliano-Rossano e dalla Sibaritide-Pollino
2 ore fa:Altomonte custodisce la Reliquia del Medico Santo, Giuseppe Moscati
5 ore fa:VOLLEY - Il Corigliano Volley verso la sfida contro la Ciclope CT in Sicilia
34 minuti fa:De Gasperi parla ai giovani: al Castello Ducale la mostra accende le coscienze
3 ore fa:“L’Alternativa per Paludi" incontra i cittadini: Cortese denuncia aumenti TARI e disservizi comunali

Identità e tradizione, Castrovillari celebra "La Calabria delle Radici”

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - La città di Castrovillari torna a essere cuore pulsante della cultura popolare calabrese con “Identità Calabra – La Calabria delle Radici”, una rassegna di eventi, mostre, laboratori e convegni dedicata alla valorizzazione delle tradizioni, delle arti e della memoria collettiva del territorio organizzata dalla Pro Loco cittadina, finanziata dalla Regione Calabria col patrocinio della locale Amministrazione Comunale e della F.I.T.P. ( Federazione Italiana Tradizioni Popolari).

Dal 8 al 16 novembre 2025, il Protoconvento Francescano si trasformerà in una grande area museale affiancandosi al già esistente, accogliendo studiosi, artisti, musicisti, ricercatori, scolaresche e appassionati, in un viaggio tra suoni, saperi, danze e racconti che definiscono l’anima più autentica della Calabria.

“Identità Calabra – La Calabria delle Radici”, immagine creata da Stefano Ferrante ed Elmira Boosari, è un progetto di valorizzazione culturale che unisce tradizione e contemporaneità, con l’obiettivo di preservare e trasmettere il patrimonio materiale e immateriale della nostra regione.

Un invito a riscoprire la Calabria autentica, quella che vive nelle danze, nei racconti, nella musica e nei gesti quotidiani delle comunità che ne custodiscono la memoria.

Nei prossimi giorni sveleremo il programma.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.