2 ore fa:Crati, finalmente partiti i lavori sugli argini: dopo l’esondazione di febbraio si apre il cantiere atteso da anni
3 ore fa:L'acqua di San Giovanni, la notte magica che profuma di Calabria, erbe e rugiada
1 ora fa:Tpl, depurazione e nuovo ospedale: Pugliese attacca la Regione. «Troppi annunci, i cittadini aspettano ancora risposte»
4 ore fa:Un Attimo per Noi: yoga, ascolto e benessere sul lungomare: parte l’estate de “I Panni Nostri al Sole”
25 minuti fa:Longobucco, arrivano le nuove campate: al via il varo del Viadotto Ortiano II
4 ore fa:Cariati, al Mu.MAM il libro di Mohammadou Saliou e il corto di Ibrahima Diop per raccontare migrazioni e accoglienza
1 ora fa:Boscarello, sequestrata l’area della baraccopoli bruciata: i quattro in salvo sono rumeni e polacchi
3 ore fa:Longobucco, intimidazione contro la consigliera Lara Grillo: «Non sono ricattabile»
2 ore fa:Atto intimidatorio contro Lara Grillo: «Colpire un amministratore significa colpire l'intera comunità»
5 ore fa:“Dopo di Noi”, sbloccate risorse per Castrovillari. Rosa: «Risposte concrete per disabilità grave e famiglie»

Corigliano-Rossano: prove tecniche di ripartenza per gli eventi culturali

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO- Anche a Corigliano-Rossano, molto timidamente, si cerca di riprendere la vita culturale, con la presentazione di un libro edito dalla casa editrice cosentina Progetto 2000 e scritto da don Gaetano Federico, direttore dell'Archivio diocesano Rossano-Cariati e parroco della comunità parrocchiale di Sant'Antonio a Corigliano.

Il volume dal titolo Arcidiocesi di Rossano tra Oriente e Occidente. Dalle origini alla fine del rito greco (VII-XIV secolo) è un saggio storico per far conoscere al grande pubblico momenti importanti della storia religiosa della comunità jonica cosentina. Don Federico nel suo testo (una introduzione, quattro capitoli e una conclusione) ospita una prefazione del prof. Gioacchino Strano e in appendice l'intervento del prof. Filippo Burgarella - deceduto poco tempo fa - tenuto il 7 giugno 2017 a Rossano sulla figura del vescovo Matteo Saraceno.

La presentazione del libro si terrà giovedì 10 giugno 2022 alle ore 19.30 nella Chiesa di Sant'Antonio di Padova a Corigliano.

Oltre all'autore e all'editore Demetrio Guzzardi,  interverranno il prof. Gioacchino Strano docente di Storia bizantina all'Unical e Cecilia Perri vice direttore del Museo diocesano e del Codex.

È da segnalare che il testo di don Gaetano Federico ha ricevuto nei mesi scorsi una lusinghiera recensione da parte del quotidiano della Santa Sede, l'Osservatore romano.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.