Adesso:Trebisacce porta in Regione le priorità dell'Alto Ionio: confronto con Occhiuto su sanità, mobilità e sviluppo
20 minuti fa:Corigliano-Rossano piange Michele Pasquariello, sovrintendente della Polizia di Stato
1 ora fa:Aterp Calabria, presunto danno erariale da 4,4 milioni: la Corte di Conti chiama 9 dirigenti a chiarire
1 ora fa:Ripresi i lavori sulla SP 263 tra Lungro e Acquaformosa: nuova bitumazione per migliorare sicurezza e viabilità
2 ore fa:Cassano, Davide Guaragna nominato nel Dipartimento nazionale Sport di Forza Italia Giovani
3 ore fa:Da Corigliano-Rossano a Medjugorje, ultimi posti disponibili per il pellegrinaggio di settembre
2 ore fa:Caloveto celebra la Madonna del Carmelo: viabilità modificata per garantire sicurezza durante i festeggiamenti
13 ore fa:Cariati, Cittadinanzattiva: «Serve subito un'ostetrica per salvaguardare il Consultorio familiare»
40 minuti fa:Luciana Dragone nominata responsabile di Noi Moderati Donne a Castrovillari
13 ore fa:Ferrovia Jonica, Mazza (CMG): «La spina dorsale spezzata della Calabria»

Dissesto finanziario Cariati, Scorpiniti chiede chiarezza

1 minuti di lettura

Dissesto finanziario del Comune di Cariati. La commissione straordinaria di liquidazione si è insediato lo scorso 7 dicembre. Il tutto a seguito della dichiarazione di dissesto avvenuta lo scorso 13 settembre. I componenti della Commissione sono il Dr. Domenico Grande (Dirigente di 2^ Fascia Prefettura UTG Cosenza, che assume il ruolo di Presidente), il Dr. Mario Zimbo (Segretario Generale), il Dr. Mario Chiodo (Istruttore Direttivo Contabile). A darne notizia il consigliere comunale di Cariati Pulita, Assunta Scorpiniti, che sul suo profilo facebook scrive: "Nella Delibera n. 1 del 7.12.2016 - dice la consigliera - della stessa Commissione in cui, tra l'altro, viene richiesta al Segretario Generale una relazione in cui risulti la reale situazione economico-finanziaria del Comune, si precisa che, ai sensi dell'art. 254 del T.U., le competenze sono relative "agli atti e ai fatti di gestione verificatisi entro il 31 dicembre dell'anno precedente a quello dell'ipotesi di bilancio riequilibrato". La terna commissariale, oltre a risanare le casse comunali, gravate da un buco di quasi 32 milioni di euro (dichiarati dall'amministrazione in carica), dovrà provvedere "alla rilevazione, liquidazione e pagamento della massa passiva e all’acquisizione e gestione dei mezzi finanziari disponibili ai fini del risanamento anche mediante alienazione dei beni patrimoniali"; inoltre, dovrà valutare le domande di ammissione ai crediti che vantano aziende, ditte, imprese e semplici cittadini nei confronti dell'ente locale. Si apre dunque - prosegue la Scorpiniti - un nuovo, complesso capitolo nella gestione amministrativa Comune, con inevitabili ripercussioni, a livello socio-economico, nella nostra comunità. Noi di #CariatiPulita, come già abbiamo fatto nel Consiglio comunale dello scorso 10 ottobre, chiediamo al Sindaco Filomena Greco UNA PUNTUALE, CORRETTA E SOPRATTUTTO, TRASPARENTE INFORMAZIONE SULLA SITUAZIONE DI DISSESTO DEL COMUNE, con la pubblicizzazione, su una sezione del sito istituzionale e con i mezzi di comunicazione, delle decisioni dei commissari chiamati a gestire il dissesto e dell'itinerario che si seguirà in una fase tanto delicata per l'Ente. In questa esigenza di informazione e trasparenza ci rendiamo i portavoce di molti cittadini, che chiedono di sapere cosa succede e soprattutto cosa succederà in questo stato di crisi finanziaria del nostro Comune".

(Fonte pagina facebook di Assunta Scorpiniti - consigliere comunale del Comune di Cariati)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.