8 ore fa:La Mia Estate 2026: dal Comune di Corigliano-Rossano voucher fino a 3.000 euro per i giovani
7 ore fa:San Sosti, i Carabinieri Forestali celebrano il patrono San Giovanni Gualberto.
5 ore fa:Nasce a Crotone il Patto per lo Jonio, ma senza Statale 106 lo sviluppo resta a metà
4 ore fa:Saracena a Vinitaly and the City Sibari: il Paese del Moscato racconta l’identità del Pollino
7 ore fa:Corigliano-Rossano deve cambiare nome
6 ore fa:Premio Letterario Achiropita, il concorso si apre ai Rossanesi nel mondo
5 ore fa:Il Team Palaeventi attraversa lo Stretto: 3,9 km a nuoto accompagnati dai delfini
4 ore fa:Gli anni d’oro degli 883 arrivano sul lungomare di Rossano con la ComeMax Tribute Band
3 ore fa:“Un taglio, una speranza”: solidarietà, bellezza e beneficenza per sostenere la ricerca
6 ore fa:A Castrovillari parte il nuovo piano di monitoraggio del randagismo canino

Dalla festa di San Cataldo un invito alla città: «Rialzati Cariati»

1 minuti di lettura

Accorata omelia dell'arciprete della concattedrale cariatese, don Gino Esposito ai cittadini e fedeli

L'arciprete della concattedrale  S.Michele Arcangelo di Cariati, don Gino Esposito, stamattina ha concluso l'omelia nei festeggiamenti solenni in onore di San Cataldo, santo patrono della cittadella dalle 8 torri, invitando la comunità a rialzarsi: «Rialzati Cariati e ritorna alla tua bellezza».
«Con questo augurio, espresso, appunto, durante la festa de Protettore di Cariati e di tutti i cariatesi nel mondo, continua di fatto la missione di sensibilizzazione sociale affinché venga riaperto l'ex Ospedale di Cariati.
«In quest'ottica vogliamo fare tesoro delle raccomandazioni di Don Gino - scrivono alcuni cittadini cariatesi - che ci invita a seguire l'esempio di Gesú di " Via, Veritá e Vita", incarnate nelle azioni di Cataldo rendendolo Santo. E come San Cataldo, anche noi, nel nostro quotidiano, dobbiamo impegnarci affinché venga salvaguardata e tutelata la vita umana, garantendo la presenza di un presidio sanitario  attivo e funzionante».
«In questi tempi di pandemia - ha aggiunto l'arciprete di Cariati - Dio non si é dimenticato dell'umanitá, bensí ci invita a rendere sante le nostre azioni nel quotidiano. Ci affidiamo al nostro Santo Protettore, e lo preghiamo di illuminare le menti e le coscienze delle Istituzioni acciocché possano garantire il sacrosanto diritto, costituzionalmente garantito, alla Vita».
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.