7 ore fa:Assistenza domiciliare gratuita dopo l'ospedale, prorogato il servizio di "Dimissioni protette"
3 ore fa:Eduscopio 2025, Iacobini si congratula con l'Erodoto di Thurii per i risultati raggiunti
7 ore fa:Morano, il karateka Pasquale Marrone conquista il bronzo agli Europei ESKA 2025
6 ore fa:“Pruppetish – La Finale”: tradizioni, gusto e spettacolo nel cuore di Rossano
5 ore fa:Piragineti accoglie il mese di Natale con "scoratedd", "crustuli" e "pasta a cumpett"
6 ore fa:Da Frascineto a Roma per la "Giornata Culturale Arbëreshe" e l'incontro con il Papa
3 ore fa:Borrelli critica il bando regionale "Un passo in più": «Il meccanismo del rimborso esclude i più deboli»
4 ore fa:Appello di “Azzurro Mare” alla Regione: «Recuperare il Cerro per restituire dignità alla montagna»
4 ore fa:Co-Ro, Allerta Arancione: attivato il centro operativo di Protezione Civile
5 ore fa:Inaugurata a Saracena una delle Pinacoteche più importanti del Sud

Webinar “Scoprirsi italiani: i viaggi delle radici in Italia”, speciale Canada

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Giovedì 11 marzo alle ore 17 quarto appuntamento sul “turismo delle radici” questa volta dedicato al Canada, organizzato dall’Osservatorio delle Radici Italiane (Ori) e dell’associazione AsSud.

Il webinar, dal titolo che riprende la ricerca “Scoprirsi italiani: i viaggi delle radici in Italia”, potrà essere seguito sulle pagine Facebook dell’Osservatorio e del Festival delle Spartenze e sulle “frequenze” di Radio Com.

Radio Com, che ha una delle sedi operative a Bruxelles (l’altra è a Palermo), è una web-radio con la quale, proprio con questo evento cominciamo una collaborazione che nelle prossime settimane ci vedrà impegnati insieme in altri eventi.

Anche in questa occasione, parleremo di questa particolare forma di turismo (il turismo delle radici) con diversi ospiti di eccezione che dalle loro prospettive (istituzionali, estere, e regionali) ci racconteranno del doppio filo che lega chi è partito, chi è restato e chi ritorna.

Gli ospiti veramente d’eccezione soranno: Giovanni de Vita del Maeci (Ministero Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale), Giovanna Giordano (presidente del Comites di Montreal), Luca Buiani (vicepresidente del Comites di Toronto), Domenico Servello (direttore del centro scuola e cultura italiana di Toronto), Marco Fabbri (presidente della consulta degli Emiliano-Romagnoli nel Mondo), Fiorello Primi (presidente dell’associazione “I Borghi più belli d'Italia”), Claudia Lanari (responsabile Marchigiani nel Mondo), Fausta D’Alesio (associazione Marchigiani in Canada-Alma-), Maria Tirabasso (responsabile ufficio Molisani nel Mondo), (Cassandra Marsillo, consigliere Giovani Molisani in Canada), Sabrina Venturini (associazione Emilia Romagna del Canada), Franco Meldolia (presidente Messinesi di Montreal).

A coordinare e stimolare il dibattito saranno i componenti dell’Osservatorio: Marina Gabrieli, Riccardo Giumelli, Delfina Licata e Giuseppe Sommario. Il webinar si inserisce in una ricerca su scala globale del turismo delle radici, intrapresa dall’Osservatorio stesso con la collaborazione del Maeci e della Dgit (Direzione generale per gli italiani all’estero). Capire quali sono le aspettative su questo tema, quali iniziative potranno essere intraprese, come costruire la domanda di turismo delle radici sono solo alcuni dei temi di discussione con i relatori.

(foto fonte ReloAdvisor)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.