11 ore fa:Si chiude la Settimana Santa: tanti eventi legati alla fede e alle tradizioni, ma non solo
Ieri:Le Arcidiocesi di Rossano-Cariati e Bari-Bitonto insieme in visita a Istanbul
18 ore fa:Opere nell'Opera, nella cittadella ospedaliera di Insiti sorgerà anche una chiesa votata alla speranza
16 ore fa:Veglia Pasquale, Aloise: «Questa è la notte della Speranza. Non celebriamo solo un rito, celebriamo la Vita»
7 ore fa:Albergo diffuso, per il format 1836 a Corigliano-Rossano arriva Daniele Kihlgren
Ieri:Arpacal pubblica il Report di balneazione 2025: da Cariati a Rocca Imperiale acque eccellenti
17 ore fa:Ugo Filippo, decano dei maestri calabresi
8 ore fa:Pasqua di paura sulla Statale 106, ennesimo incidente a Toscano: coinvolte due autovetture
19 ore fa:Arriveranno fondi a Co-Ro, ma sono stati stanziati dalla Giunta Oliverio
14 ore fa:Celebrata anche a Co-Ro la Pasqua ortodossa

Castrovillari, tre appuntamenti per il “Dantedì” e la Giornata mondiale della Poesia 2021

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Interpretando il tema della Bellezza senza vanità e del Cibo fonte di ispirazione poetica, e ricorrendo il settecentesimo anno della morte di Dante Alighieri, considerato il padre della lingua italiana: l’Accademia Pollineana di Castrovillari (CS) promuove la seconda ricorrenza, XVII rassegna generale, della sesta edizione del festival ricorrente dei lettori "The Readers".

La manifestazione si svolge in stretta collaborazione con la Città di Castrovillari, la cui amministrazione è rappresentata dal sindaco Domenico Lo Polito, e già fregiatasi del titolo “Città che legge”. In occasione della Giornata mondiale della Poesia 2021 e del Dantedì, sono previsti tre appuntamenti culturali, ricadenti nelle date del 21 e 25 marzo 2021.

Domenica 21 marzo, alle ore 18:00, da Kontatto Radio Pollino, in diretta Fb dalla pagina dell’Accademia Pollineana, si festeggerà la Celebrazione della Giornata Mondiale della Poesia 2021.

I saluti istituzionali saranno portati da Domenico Lo Polito, sindaco di Castrovillari e da Federica Tricarico, assessore alla bellezza culturale. Il tema suggerito dalla novità editoriale “Bellezza senza vanità. Poesie d’amore per gli animali”, a cura di Claudia Manuela Turco, Macabor Editore, sarà trattato attraverso le letture ed il commento delle poesie tratte dall’opera, interpretate da Minella Bloise, Mena Ferraro, Angela Lo Passo, in collegamento meet.

Interverrà con collegamento telefonico, Bonifacio Vincenzi, editore. Il tema “Cibo e poesia” sarà trattato nell’incontro con Ornella Mamone Capria, co-autrice di “Odi alimentari”, a cura di Daniele Giancane (Uniba), “Edizioni Tabula Fati”. Coordineranno da studio Paola Gentile e Pasquale Pandolfi.

Giovedì  25 Marzo, Ore 10:00,  presso la Sala 8,  nel Protoconvento Francescano di Castrovillari, in diretta Fb dalla pagina della biblioteca civica “U. Caldora”,  organizzatrice di una mostra libraria dei testi danteschi custoditi nella stessa, si festeggerà il Dantedì, celebrazione della Giornata dedicata a commemorare Dante Alighieri, con l’ apertura delle mostre: "E quindi uscimmo a riveder le stelle”, esposizione libri a tema; “Gli illustratori della Divina Commedia”, a cura di Gianluigi Trombetti.

Videointerviste ai curatori saranno diramate sulla stessa pagina Fb in modalità asincrona. Alle Ore 18:00, dalla pagina Fb ed Instagram Accademia Pollineana, sarà tributato un omaggio a Dante, attraverso la lettura di un canto per ciascuna delle tre cantiche a cura del circolo #PollinoReaders, rappresentato dalle lettrici Angela Lo Passo, Inferno, canto XXVI; Minella Bloise, Purgatorio, canto V; Lorena Martufi: Paradiso, canto XXXIII.

L’immagine della locandina “Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza", è opera di Francesco Ortale per Cri (Croce Rossa italiana)

Per ulteriori informazioni, vi invitiamo a visitare la pagina dell’evento

 

 

 

 

 

 

Antonio Giorgio Lepera
Autore: Antonio Giorgio Lepera

Classe '95, determinato, ambizioso e buona forchetta, è sin da giovane appassionato di videogiochi, sport , musica e del mondo orientale. Abbraccia la chitarra in giovane età, per poi provare la carriera da musicista trasferendosi a Londra. Dopo l'esperienza di due anni in terra inglese, decide di ritornare in Italia per abbandonare definitivamente il suo sogno più grande. Conclude gli studi universitari laureandosi in Interpretariato e Comunicazione a Milano, in lingue Cinese e Inglese. Studia al momento per diventare un giornalista professionista in ambito sportivo o radiofonico.