5 minuti fa:Unioncamere Calabria, oggi il roadshow “Infrastrutture e intermodalità: leve competitive per gli imprenditori calabresi”
3 ore fa:Sibari, il Canale degli Stombi torna navigabile
4 ore fa:Amministrative 2024, Iemboli definisce Co-Ro «una città senza ambizione»
3 ore fa:Approvata la mozione sulla dinamicità dei fondi Europei, Molinaro: «Più qualità istituzionale»
1 ora fa:Riaperto (finalmente) al traffico veicolare il Ponte Saraceno a Trebisacce
2 ore fa:Coldiretti Calabria: «L'acquisto di cibo, direttamente dal produttore, garantisce maggiore fiducia»
35 minuti fa:Processioni dei misteri, il Comune di Co-Ro ha emanato le ordinanze per la disciplina del transito veicolare
2 ore fa:Non essere chi sei. È uscito il nuovo libro dello scrittore cariatese Francesco Talarico
1 ora fa:Operazione Athena, annullata l'ordinanza per Luca Laino
4 ore fa:Nuovo Ospedale della Sibaritide, si materializzano i soldi: 236 milioni di euro pronti ad essere subito investiti

Shoah, Corigliano-Rossano protagonista in un romanzo storico

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Se sta per scadere il tempo per godere della viva testimonianza di chi si è reso protagonista di solidarietà, vicinanza e luce in un periodo della storia segnato dai crimini della Shoah, di buio, terrore e morte, ora più che mai occorre ricordare ed educare alla pace; non in una sola data, ma nella quotidianità di tutti. Perché senza memoria non si costruisce il futuro.

È quanto ha dichiarato la presidente del Museo della Liquirizia Giorgio Amarelli Pina Amarelli intervenendo ieri (giovedì 4) all’evento (svoltosi in videoconferenza) di presentazione del libro Il Vescovo degli Ebrei; storia di una famiglia ebraica durante la Shoah, iniziativa culturale che era stata inizialmente programmata in presenza per il mese di marzo dello scorso anno e che per l’emergenza sanitaria si era stati costretti a rimandare.

A portare il saluto della Famiglia e dell’impresa culturale Amarelli è stato anche l’Amministratore Delegato dell’azienda e Presidente di Confindustria Cosenza Fortunato Amarelli che si è soffermato sulla promozione della cultura, soprattutto in momenti complicati come quello che stiamo vivendo, quale vero antivirus e vaccino contro la violenza e la cultura delle divisioni. 

Insieme a loro ed agli autori del romanzo storico Meir Polacco e Paola Fargion, sono intervenuti anche l’assessore alla Città della Cultura di Corigliano-Rossano della Solidarietà Donatella Novellis, il vicesindaco di Sueglio (Lc) Monica Bazzi e in collegamento dalla Francia i testimoni, figli dei Giusti, Vitalina e Giorgio Badarello.

Quella di Amarelli in tutte le sue sfumature è una storia che si incrocia e si intreccia con tante esperienze di vita, in spazi e tempi diversi. È successo anche con il Rabbino Adolfo Yehoshua Ben Yehudà Ancona, vissuto in clandestinità per diverso tempo in una cascina di Acqui. Nascosto dai tedeschi e protetto da italiani insieme a tanti altri ebrei, il suo collegamento con il mondo esterno erano dei bambini, insospettabili, corrieri di cibo e vettovaglie. Poiché ipoteso, chiedeva che si rimediassero per lui la Spezzatina e le radici di liquirizia Amarelli che fino agli anni ’50 aveva proprio in Piemonte, a Torino, un ufficio di rappresentanza. Quella liquirizia aveva il gusto della speranza.

Si cita dunque anche Corigliano-Rossano nel romanzo storico, ispirato all’esperienza inedita e vera del rabbino capo di Acqui, Asti e Alessandria, Adolfo Yehoshua Ben Yehudà Ancona e della sua famiglia che dal settembre del 1943, furono nascosti, protetti e salvati dalla deportazione dagli abitanti del territorio Acquese, in Piemonte, a Cartosio, Ponzone e Terzo e in altri luoghi dell’Italia intera.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.