Cultura,a Rossano venerdì 28 ottobre congresso internazionale culturale e religioso
1 minuti di lettura
Cultura, a Rossano il II Incontro internazionale di interscambio culturale e religioso
Cultura. C’è anche Rossano tra le tappe del 2^ Incontro internazionale di interscambio culturale e religioso che si terrà il 27 e 28 Ottobre 2016 sul tema “La nuova Tebaide del Mercurion: Una storia intrisa di ospitalità, di pace, di lavoro, di studio, di spiritualità, di contemplazione della natura”. L’appuntamento, prevede giorno 27 ottobre la tappa a Orsomarso. Infine il percorso di confronto interculturale e religioso si concluderà a Rossano con una giornata intensa di studio presso Palazzo S. Bernardino. L’iniziativa, organizzata da Casa Russia in Basilicata e “Il Ponte” di Viktoria Petrova, si tiene in collaborazione con l’Abbazia Greca di S. Nilo a Grottaferrata, l’Arcidiocesi di Rossano-Cariati, la Facoltà Teologica Pugliese,, l’accademia Russa della Scienze, l’Accademia del Patriarcato di Mosca, l’Università Ortodossa di S. Tikhon di Mosca, nonché dei Comuni di Rossano e Orsomarso. Questo il programma della tappa di Rossano: Palazzo S. Bernardino Ore 9.30 Interventi istituzionali : Stefano Mascaro sindaco di Rossano e Mikhail Kolomet Console generale russo a Palermo- San Nilo il “migrante”: memoria storica e attualita’ ( Francesco Filareto, studioso Storia della Calabria, scrittore)
- San Nilo e il Santo Venerabile Sergio di Radonez: analisi comparativa sul testo delle Vite (Igumeno Dionysij, responsabile della Biblioteca dell'Accademia Teologica di Mosca, professore di Lingua greca antica).
- Presentazione del libro: La presenza bizantina nella Lucania e nel Meridione d’Italia ( prof.ssa Wilma Fittipaldi, storica dell’Arte e studiosa del monachesimo bizantino)
- Il Codex Purpureus Rossanensis. Dal restauro alla valorizzazione (ssa Cecilia Perri, storica dell’Arte)
- Nilo e i monaci benedettini (p. Michel Van Parys osb, abate emerito del monastero dell’Esaltazione della Croce di Chevetogne (Belgio) e abate emerito dell’Abbazia greca “San Nilo” di Grottaferrata)
- La prima del “Bios” di S. Nilo curata dal cardinale Guglielmo Sirleto nel secolo XVI ( Luigi Renzo, Vescovo di Mileto – Nicotera – Tropea, studioso di S. Nilo)
- Il Merkourion: un Monte Athos ante litteram (Virgilio Avato, ecumenista)
- Presentazione di immagini sulla Rossano bizantina minore ( Mario Massoni, studioso di storia locale)
- Conclusioni: Giuseppe Satriano (Arcivescovo di Rossano-Cariati); prof. Mikhail Talalay (storico, Accademia Russa delle Scienze); dr.ssa Viktoriya Petrova (responsabile progetti con l’estero di Casa Russa in Basilicata).