14 ore fa:Perché la Calabria del Nord-Est deve ripartire dal racconto di sé
13 ore fa:Voci in Co-Ro lancia una card per i cittadini: vantaggi nei negozi di prossimità
1 minuto fa:Il Sindaco Stasi ha incontrato il nuovo Questore di Cosenza
16 ore fa:La Vignetta dell'Eco
13 ore fa:Campana: «Le riproposizioni nostalgiche di Furgiuele, un'onta per la storia calabrese»
15 ore fa:Longobucco, Mazza: «Cuore pulsante e baluardo della resilienza jonico-silana»
15 ore fa:Il centrosinistra di Corigliano-Rossano contro l’iniziativa sulla “remigrazione”: «Incompatibile con la Costituzione»
14 ore fa:Schiavonea, un’aggressione che diventa simbolo dell’insicurezza
16 ore fa:Calabria, Vinitaly in the City a Sybaris: ecco quando si svolgerà nel 2026
12 ore fa:Intitolato all'antifascista Niccolò Converti il Circolo dell'Alto Jonio

Freedom Flotilla, Vincenzo Fullone sarà espulso da Israele e rientrerà in Giordania

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Arriva una notizia che riaccende la speranza: Vincenzo Fullone, l’attivista umanitario originario di Crosia, sarà espulso da Israele nella mattinata di domani (domenica 12 ottobre) insieme agli altri cittadini italiani fermati a bordo della Freedom Flotilla, la missione internazionale diretta verso Gaza con aiuti medici e umanitari.

A comunicarlo è stato il Consolato italiano ad Amman in coordinamento con la Farnesina – Unità di Crisi, confermando che i membri italiani che avevano rifiutato di firmare per il rilascio immediato saranno trasferiti in Giordania, dove resteranno per un breve periodo prima del rientro definitivo in Italia.

Un annuncio accolto con grande sollievo dalla comunità ProPal calabrese, che in questi giorni ha guidato la mobilitazione in sostegno di Fullone.
«Ci prepariamo ad accogliere il nostro compagno – scrivono gli attivisti – ma non possiamo dimenticare le oltre 10.000 persone palestinesi ancora detenute nelle carceri israeliane, tra cui più di 300 bambini, alcuni di appena 12 anni, e centinaia di prigionieri politici trattenuti senza accuse né processo, in regime di detenzione amministrativa».

Il comunicato diffuso oggi ribadisce che, mentre si attende il ritorno a casa di Vincenzo, la battaglia per la libertà e la giustizia non si ferma.
«Quella che si consuma nei territori occupati – denunciano – è una realtà fatta di torture, violenze e privazioni dei diritti fondamentali. Giornalisti, medici, studenti, donne e minori vivono ogni giorno in condizioni disumane. La liberazione di Vincenzo è una vittoria, ma non basta: serve la liberazione di tutti gli ostaggi e dei prigionieri politici palestinesi»

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.