Allarme truffe a Cassano, si fingono Carabinieri per estorcere denaro
I truffatori contattano telefonicamente le vittime spacciandosi per militari e chiedono denaro con la scusa di aiutare un parente in difficoltà. Il Comune e le forze dell’ordine invitano alla massima prudenza

CASSANO JONIO - Nelle ultime ore sono stati segnalati tentativi di truffa da parte di individui non identificati che, utilizzando numeri sconosciuti, si spacciano per appartenenti alle forze dell’ordine – in particolare dei Carabinieri – con l’intento di raggirare e sottrarre denaro alle vittime contattate telefonicamente.
Secondo quanto riportato in un avviso pubblicato sulla pagina Facebook del Comune di Cassano Jonio, i truffatori adottano uno schema collaudato: sostengono che un familiare della persona contattata sia stato fermato e che, per risolvere la situazione, sia necessario consegnare una rilevante somma di denaro, in contanti o sotto forma di oggetti preziosi.
In realtà, si tratta di una messa in scena orchestrata con l’unico scopo di ottenere illecitamente denaro.
«In accordo con le forze dell’ordine – si legge nel comunicato – si conferma che si tratta di truffe. Invitiamo tutta la cittadinanza a prestare la massima attenzione, a contattare direttamente i propri familiari per verificare eventuali situazioni dubbie e a segnalare immediatamente episodi sospetti alle autorità competenti».
Un episodio che evidenzia, ancora una volta, come la truffa si adatti ai tempi e faccia leva sulle emozioni più profonde: l’amore per i propri cari.