2 ore fa:«45 milioni per non decidere». Intanto la Calabria dei rifiuti resta senza impianti
5 ore fa:Teatro, musica e comunità: il Natale a Saracena è più ricco che mai
2 ore fa:Domani disponibile l'annullo filatelico in onore di Vincenzo Valente
4 ore fa:Identità e ricerca, Campana premiato al Pizza Doc Awards 2025 nella categoria "Best Trend"
3 ore fa:TomboliAmo Aido a Co-Ro, trasformare una festa in un gesto concreto a favore della vita
1 ora fa:Crosia: Forza Italia e CambiaVento chiedono la convocazione del Consiglio Comunale per la vicenda Tis
3 ore fa:Noi per Altea, quando il dolore diventa dono: a Rossano il Natale che salva la vita
4 ore fa:Barbieri porta la Calabria autentica a Milanofiere
1 ora fa:Enel, riparte la demolizione delle ciminiere. Intanto la holding apre a cessione aree, lungomare e nuovi investimenti
36 minuti fa:«La democrazia vive quando chi governa non si sottrae, ma si espone»

Allarme truffe a Cassano, si fingono Carabinieri per estorcere denaro

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Nelle ultime ore sono stati segnalati tentativi di truffa da parte di individui non identificati che, utilizzando numeri sconosciuti, si spacciano per appartenenti alle forze dell’ordine – in particolare dei Carabinieri – con l’intento di raggirare e sottrarre denaro alle vittime contattate telefonicamente.

Secondo quanto riportato in un avviso pubblicato sulla pagina Facebook del Comune di Cassano Jonio, i truffatori adottano uno schema collaudato: sostengono che un familiare della persona contattata sia stato fermato e che, per risolvere la situazione, sia necessario consegnare una rilevante somma di denaro, in contanti o sotto forma di oggetti preziosi. 

In realtà, si tratta di una messa in scena orchestrata con l’unico scopo di ottenere illecitamente denaro.

«In accordo con le forze dell’ordine – si legge nel comunicato – si conferma che si tratta di truffe. Invitiamo tutta la cittadinanza a prestare la massima attenzione, a contattare direttamente i propri familiari per verificare eventuali situazioni dubbie e a segnalare immediatamente episodi sospetti alle autorità competenti».

Un episodio che evidenzia, ancora una volta, come la truffa si adatti ai tempi e faccia leva sulle emozioni più profonde: l’amore per i propri cari.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.