1 ora fa:Corigliano scalo, settantenne travolto in strada: Lotta per la vita
14 ore fa:Madeo (Pd): «Restiamo punto di riferimento per dialogo, partecipazione e costruzione di un futuro migliore»
2 ore fa:Torna la 10^ Stagione Concertistica Città di Corigliano Rossano
1 ora fa:Si apre all’Università della Calabria l'evento nazionale della Protezione Civile
15 ore fa:Altomonte, Borrelli propone: postazione notturna per l'Elisoccorso al Campo Sportivo
43 minuti fa:Israele, il foglio che decide la libertà (o il silenzio)
Adesso:Allarme truffe a Cassano, si fingono Carabinieri per estorcere denaro
15 ore fa:Il Codex celebra dieci anni nella Memory of the World dell'UNESCO
35 minuti fa:Fullone ancora detenuto in Israele. Rifiuta il rilascio immediato: comparirà davanti a un tribunale per l’immigrazione
15 ore fa:Sanità, Lavia (Cisl): «Migliorano i Lea, ma 180mila calabresi rinunciano alle cure»

Allarme truffe a Cassano, si fingono Carabinieri per estorcere denaro

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Nelle ultime ore sono stati segnalati tentativi di truffa da parte di individui non identificati che, utilizzando numeri sconosciuti, si spacciano per appartenenti alle forze dell’ordine – in particolare dei Carabinieri – con l’intento di raggirare e sottrarre denaro alle vittime contattate telefonicamente.

Secondo quanto riportato in un avviso pubblicato sulla pagina Facebook del Comune di Cassano Jonio, i truffatori adottano uno schema collaudato: sostengono che un familiare della persona contattata sia stato fermato e che, per risolvere la situazione, sia necessario consegnare una rilevante somma di denaro, in contanti o sotto forma di oggetti preziosi. 

In realtà, si tratta di una messa in scena orchestrata con l’unico scopo di ottenere illecitamente denaro.

«In accordo con le forze dell’ordine – si legge nel comunicato – si conferma che si tratta di truffe. Invitiamo tutta la cittadinanza a prestare la massima attenzione, a contattare direttamente i propri familiari per verificare eventuali situazioni dubbie e a segnalare immediatamente episodi sospetti alle autorità competenti».

Un episodio che evidenzia, ancora una volta, come la truffa si adatti ai tempi e faccia leva sulle emozioni più profonde: l’amore per i propri cari.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.