1 ora fa:Dalla Calabria all'Europa: strategie e strumenti per competere nel Mercato Unico Digitale
4 ore fa:Bitumazione a Co-Ro, «Grazie a Enel la rete stradale della Città torna a essere praticabile»
2 ore fa:Coldiretti Calabria a Bruxelles contro i tagli alla Pac: «Serve un'Europa diversa»
34 minuti fa:Laino Borgo: presto un’area per l’elisoccorso grazie al Fosmit
4 ore fa:Buona la prima, conclusa con successo l'edizione 2025 del 3BeeComicS a Trebisacce
4 minuti fa:Il Parco Rupestre di Rossano diventa realtà
3 ore fa:Furto in pieno giorno a Spezzano Albanese: ladri svaligiano un'abitazione
2 ore fa:Sanità in Calabria, Incarnato (Avanti Psi): «Offerta pessima, servono scelte immediate»
3 ore fa:Contratti pirata, Lo Papa (Fisascat Cisl Calabria) chiede un tavolo con le Prefetture
1 ora fa:Cariati, un passo avanti per il consultorio: arriva l'ostetrica

Madeo (Pd): «Da Stasi parole ingenerose. Il centro sinistra non è un'accozzaglia di potere»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Dopo il richiamo del Sindaco Flavio Stasi al centrosinistra sconfitto durante l’ultima tornata elettorale, che ha visto la riconferma di Occhiuto alla Presidenza della Regione Calabria, arriva la risposta del segretario del Pd di Corigliano Rossano, Francesco Madeo.

«Il centrosinistra – ha dichiarato Madeo - non è un’accozzaglia di potere, ma una comunità che si rinnova con serietà e coerenza. Le parole del Sindaco Flavio Stasi sono ingiuste e ingenerose verso quanti si sono impegnati con onestà, passione e spirito di servizio in questa difficile tornata elettorale».

«In particolare – ha sottolineato il segretario -, va riconosciuto il lavoro di Pasquale Tridico, che ha accettato la sfida con competenza, serietà e generosità, offrendo un contributo importante e di grande valore politico. Parlare di “accozzaglia di potere” è un errore che non rende giustizia a chi, in Calabria, continua a credere nella possibilità di costruire un’alternativa credibile al centrodestra. Il confronto interno è sempre utile, ma le etichette sprezzanti non aiutano nessuno».

«Il Partito Democratico - va avanti - è consapevole che il centrosinistra ha bisogno di un profondo rinnovamento, ma questo percorso è già iniziato e poggia su basi solide. Noi stiamo lavorando per un cambiamento vero, non di facciata, un rinnovamento che non si misura in anni, ma in coerenza, competenza, cultura politica e capacità di ascolto. È su questo terreno che stiamo ricostruendo il legame con le persone e i territori».

«La Calabria – conclude - non ha bisogno di nuove divisioni o giudizi sommari, ma di un centrosinistra che torni a camminare insieme, con rispetto reciproco e spirito costruttivo. Solo così potremo dare forza e credibilità al nostro progetto riformista e progressista. Il futuro del centrosinistra calabrese si costruisce insieme, con unità, rispetto e partecipazione con un solo grande obiettivo dare alla Calabria una prospettiva diversa, seria e credibile».

Resta ora da capire, però, se le parole del segretario siano condivise o meno dal capogruppo del Pd in Consiglio comunale, Giuseppe Candreva, il quale – di fronte alla sempre più fragile tenuta della maggioranza – potrebbe trovarsi in una posizione scomoda. Dopo quest’ultima stoccata, infatti, gli equilibri politici in Consiglio appaiono più precari che mai, e non è escluso che questa nuova frattura possa aprire un fronte interno destinato a pesare sugli assetti futuri della maggioranza.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.