13 ore fa:Finanziaria 2026, FdI rilancia sul fronte scuola: «Più risorse, più diritti, più tutele»
12 ore fa:Musica e poesie sotto l'albero, domani un magico appuntamento a "Porta Celeste"
13 ore fa:Bonus affitti, Scutellà (M5s): «Famiglie dimenticate e zero pianificazione»
12 ore fa:Tradizione, comunità, meraviglia: nel cuore di Rossano prende vita il Natale identitario | VIDEO
15 ore fa:Cemento sulla pista di atletica del Brillia, Caputo (FdI) attacca il Comune: «Impianto stravolto»
11 ore fa:Corigliano Calcio, tre punti d'oro: 2-0 al Real Trebisacce
16 ore fa:Black Friday e rincari natalizi, Colamaria (UdiCon): «Serve più tutela per i consumatori»
15 ore fa:Schiavonea, l’auto abbandonata sul lungomare che nessuno vede
14 ore fa:Negato il diritto alla mobilità, Lampare: «Tornare in Calabria per Natale è un lusso»
14 ore fa:Centri Pubblici per la Procreazione Medicalmente Assistita in Calabria, Uva: «Progetto strategico per contrastare denatalità»

Danneggiato il collettore fognario di Crosia: «È un atto vandalico»

1 minuti di lettura

CROSIA – Un martello conficcato dentro il collettore della fognatura, lasciato lì come segno tangibile di un gesto assurdo e incomprensibile. È quanto hanno scoperto gli operatori del gestore dell’impianto di depurazione durante le consuete ispezioni in località Lucente, a Crosia. Un atto vandalico grave e doloso, che ha provocato danni all’infrastruttura comunale, rendendo necessario l’intervento immediato delle autorità.

L’Amministrazione comunale, che ha denunciato l’accaduto ai Carabinieri della locale stazione, non nasconde l’amarezza e lo sconcerto per un episodio che colpisce non solo il bene pubblico ma l’intera cittadinanza. «Siamo indignati e basiti – fanno sapere dal Comune – per un gesto così meschino e consapevole. A subire le conseguenze non è l’Ente, ma l’intera comunità».

A rendere ancora più pesante l’episodio è la circostanza che i lavori di rinnovamento della tubatura erano stati completati di recente, con risorse economiche e impegno amministrativo ora messi in discussione da un atto deliberato di sabotaggio.

Il martello usato per forare il collettore è rimasto incastrato all’interno del tubo, dettaglio che conferma la natura dolosa del danneggiamento. Saranno ora le indagini dei Carabinieri a chiarire dinamiche e responsabilità.

Per l’Amministrazione si tratta di un colpo duro, non solo sul piano tecnico ma anche su quello simbolico: «È come se quel martello avesse colpito l’intera città», sottolineano. «Un danno che va moltiplicato per due: da un lato perché compiuto con dolo, dall’altro perché colpisce un’opera appena realizzata».

L’invito che parte dal Municipio è alla responsabilità collettiva e alla condanna unanime del gesto. Perché il rispetto dei beni comuni è il primo passo per il rispetto reciproco e per la tutela della comunità.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.