17 ore fa:Corigliano-Rossano, stasera il taglio del nastro della nuova strada a contrada Amica
15 ore fa:Successo a Sibari per il primo Calabrone Run: in 600 sulle Harley tra mare e divertimento
16 ore fa:Nuova provincia Sibaritide-Pollino: «Ora abbiamo i numeri per l'iter di legge»
17 ore fa:Corigliano-Rossano Domani vira su Occhiuto e Salimbeni
15 ore fa:Colpo esterno della Rossanese: battuta la Reggio Ravagnese 1-0
14 ore fa:Corigliano vince 2-1 sul Rocca di Neto: partita intensa segnata da infortunio ed espulsione
Adesso:Cambio al vertice delle Fiamme Gialle di Co-Ro: arriva il Capitano Raho
45 minuti fa:Maxi confisca alla cosca di Cassano Jonio: sequestrati beni e società
18 ore fa:Paolo Marincolo emoziona l’Italia: il ballerino di Corigliano-Rossano conquista il Golden Buzzer a Italia’s Got Talent
20 minuti fa:Il WWF riporta al centro della campagna elettorale i cambiamenti climatici

Cambio al vertice delle Fiamme Gialle di Co-Ro: arriva il Capitano Raho

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Un avvicendamento che segna una nuova tappa per la Guardia di Finanza nella costa ionica cosentina. Il Colonnello Giuseppe Dell’Anna, Comandante Provinciale, ha dato il benvenuto al Capitano Gianpaolo Raho, che assume l’incarico di Comandante di Compagnia in sostituzione del Capitano Sergio Minervini, destinato al Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Venezia.

Minervini lascia un segno concreto nel territorio: sotto la sua guida, la compagnia ha intensificato le attività di contrasto all’evasione fiscale e al sommerso, rafforzato i controlli su economia legale e trasparenza, e stabilito rapporti più stretti con cittadini e imprese, dimostrando affidabilità e rapidità d’intervento in situazioni complesse. 

Il capitano Gianpaolo Raho arriva nella compagnia coriglianorossanese con un'esperienza consolidata nei controlli economico-finanziari e con una preparazione che ne fanno un ufficiale capace, pronto a inserirsi in un contesto operativo tanto strategico quanto complesso.

Dell’Anna ha sottolineato che la nuova nomina arriva in un territorio “delicato”, dove la presenza delle Fiamme Gialle è essenziale per garantire legalità, sicurezza economica e tutela dell’imprenditoria sana, insieme al contrasto delle infiltrazioni illegali. Al Capitano Raho sono stati augurati «importanti risultati professionali», nell’interesse non solo delle istituzioni ma di tutta la cittadinanza. 

Questo cambio di comando viene percepito come un segnale di continuità: Minervini lascia con merito, avendo consolidato azioni concrete, e Raho è chiamato ora a confermare e intensificare il lavoro svolto, assicurando che la Guardia di Finanza resti vicina alle esigenze di controllo, trasparenza e sostegno al territorio.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.