9 ore fa:Una sfida politica: la Sinistra dell'alto Jonio inaugura la prima edizione della "Festa delle LiberAzioni"
10 ore fa:Appennino, turismo lento e comunità: in Calabria l’Assemblea dei Borghi Autentici e l’ABT Festival
11 ore fa:Corigliano-Rossano, verso il superamento della baraccopoli di Boscarello
10 ore fa:Disordini nel carcere di Rossano: agente aggredito da 5 detenuti
11 ore fa:Corricastrovillari diventa Corricastrovillari-Guglielmo Atletica
12 ore fa:Successo per lo spettacolo di Danza dedicato all'Arte della scuola internazionale Carmen Biscardi
5 ore fa:Colpo super della Rossanese: torna Ramiro Ferreira
9 ore fa:La riganella ambasciatrice della cucina arbëreshë è pronta a deliziare gli ospiti del Vinitaly di Sybaris
5 ore fa:Il ministro Lollobrigida taglia il nastro del secondo Vinitaly a Sybaris
8 ore fa:Alta Velocità Sibari, Tavernise (M5S) chiede l'adeguamento delle banchine della stazione

Arrivati al Giannettasio i primi 8 specialisti cubani pronti a prendere servizio

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Sono arrivati. Otto medici cubani hanno fatto il loro ingresso presso il “Giannettasio” iniziando subito la perlustrazione dell’ospedale e prendendo confidenza con l’ambiente. Resteranno per dodici mesi a dare manforte al personale già presente. Del gruppo 5 unità sono destinate al pronto soccorso, due al reparto di Radiologia ed uno a Ortopedia.

Ad introdurli nel nosocomio bizantino è stato il direttore sanitario dell'Asp di Cosenza, Martino Rizzo, che gli ha impartito le prime e fondamentali indicazioni logistiche oltre che fare loro gli auguri di buon lavoro a nome dell'intera Azienda sanitaria provinciale.

«Una boccata di ossigeno per la Sanità del territorio in un momento difficile e di forte carenza di personale – commenta il direttore sanitario dello Spoke di Corigliano Rossano, Luigi Muraca -. Tra le note positive – aggiunge – è che questi specialisti sono tutti giovani e con tanta voglia di fare».

Insomma, con l’arrivo dei rinforzi malattie e ferie non metteranno a repentaglio il ferragosto e non solo. Nel momento “più caldo” dell’estate il servizio è salvo.

Attese invece per domani le nuove leve che andranno a rinforzare l’ospedale di Corigliano. Altrettanti otto specialisti così ripartiti: 4 unità al pronto soccorso, tre in pediatria e una in ginecologia.

 

Valentina Beli
Autore: Valentina Beli

“Fare il giornalista è sempre meglio che lavorare” diceva con ironia Luigi Barzini. E in effetti aveva ragione. Per chi fa questo mestiere il giornalismo non è un lavoro: è un’esigenza, una passione. Giornalista professionista dal 2011, ho avuto l’opportunità di scrivere per diversi quotidiani e di misurarmi con uno strumento affascinante come la radio. Ora si è presentata l’occasione di raccontare le cronache e le storie di un territorio che da qualche anno mi ha accolta facendomi sentire come a casa. Ed io sono entusiasta di poterlo fare