2 ore fa:Corigliano Volley, Gruvaeus sfida l'Italia agli Europei: «Affrontare gli azzurri in casa loro è fantastico»
4 ore fa:Il Sole 24 Ore celebra Laura Barbieri: l'accoglienza di Altomonte è un modello nazionale
4 ore fa:Saracena, riapre l'ufficio postale "Polis": passaporti e certificati senza più dover andare in Questura
1 ora fa:Da Warstein a Pietrapaola in bici per i bambini malati di cancro: l'impresa di Cruse unisce Germania e Calabria
20 minuti fa:Da San Paolo a Corigliano-Rossano, il viaggio alle radici sulle tracce dell’Achiropita | VIDEO
50 minuti fa:Calopezzati, volontari e sub ripuliscono spiaggia e fondali delle Dune di Camigliano
3 ore fa:Omicidio Bifano: la maglietta trovata vicino all'agrumeto non è del marito. Ora si attende il Tribunale del riesame
1 ora fa:SS106, rotatorie nella zona industriale di Corigliano-Rossano: Anas apre la Conferenza dei Servizi
3 ore fa:Sibari ritorna nel Piano dei Trasporti: previsti studi sull’aviosuperficie, ma l’aeroporto non c’è ancora
6 ore fa:Villapiana festeggia i 100 anni di Eugenio Staffa: un secolo di vita diventa memoria della comunità

Emergenza rifiuti, 20 tonnellate di indifferenziato da Trebisacce in viaggio verso l'impianto di Villapiana

1 minuti di lettura

TREBISACCE - Si sblocca l'emegenza rifiuti. Nell'ambito della prima parte della lunga intervista al commissario prefettizio di Trebisacce, Carlo Ponte,  vi abbiamo raccontato i motivi della complessa emergenza rifiuti che sta vivendo il comune ionico.

In queste ore la situazione registra degli aggiornamenti.

Il Commissario Ponte ha comunicato che nella giornata di giovedì 31 marzo è stata intensificata l'attività di bonifica dei rifiuti abbandonati per le strade di Trebisacce, proseguita nella mattinata di venerdì e tutt'ora in corso.

Diverse tonnellate di rifiuti sono stati tolti dalle strade.

In parte è stato possibile conferirli presso l'impianto di Bucita, ma la maggior parte dei rifiuti, circa 20 tonnellate, è stata stoccata negli impianti della BSV srl società in house ossia 100% di proprietà e al servizio del Comune di Villapiana.

Ciò è avvenuto proprio a seguito di un accordo con il Comune di Villapiana e con la BSV Srl, che hanno dato disponibilità per lo stoccaggio dei rifiuti, come da richiesta del commissario Ponte, di cui avevamo avuto notizia nell'ambito dell'intervista raccolta.

Per lunedì 4 aprile è stata inoltre convocata dal presidente Manna a Rende la Conferenza dell'Ambito territoriale ottimale, competente in materia di rifiuti.
La convocazione di sindaci dell'ATO è stata oggetto di diverse richieste dal parte del commissario Ponte, proprio per cercare di trovare, congiuntamente, una soluzione al problema dei rifiuti.

Andrea Mazzotta
Autore: Andrea Mazzotta

(Cosenza, 1978) Laureato in giurisprudenza, giornalista pubblicista, appassionato di comunicazione e arte sequenziale, è stato direttore della Biblioteca delle Nuvole di Perugia, direttore editoriale delle Edizioni NPE, coordinatore editoriale per RW-LineaChiara, collaborando con diverse realtà legate al settore dell'editoria per ragazzi. Collabora con il Quotidiano del Sud, Andersen, Lo Spazio Bianco, Fumo di China. E' un fedele narratore delle Cronache della Contea, luogo geografico e concettuale nel quale potenzialmente può succedere di tutto. E non solo potenzialmente.