Emergenza rifiuti, 20 tonnellate di indifferenziato da Trebisacce in viaggio verso l'impianto di Villapiana
Un primo segnale dopo i disagi delle ultime settimane. Azione di bonifiche in corso. Lunedì convocato l'Ambito territoriale a Rende.
TREBISACCE - Si sblocca l'emegenza rifiuti. Nell'ambito della prima parte della lunga intervista al commissario prefettizio di Trebisacce, Carlo Ponte, vi abbiamo raccontato i motivi della complessa emergenza rifiuti che sta vivendo il comune ionico.
In queste ore la situazione registra degli aggiornamenti.
Il Commissario Ponte ha comunicato che nella giornata di giovedì 31 marzo è stata intensificata l'attività di bonifica dei rifiuti abbandonati per le strade di Trebisacce, proseguita nella mattinata di venerdì e tutt'ora in corso.
Diverse tonnellate di rifiuti sono stati tolti dalle strade.
In parte è stato possibile conferirli presso l'impianto di Bucita, ma la maggior parte dei rifiuti, circa 20 tonnellate, è stata stoccata negli impianti della BSV srl società in house ossia 100% di proprietà e al servizio del Comune di Villapiana.
Ciò è avvenuto proprio a seguito di un accordo con il Comune di Villapiana e con la BSV Srl, che hanno dato disponibilità per lo stoccaggio dei rifiuti, come da richiesta del commissario Ponte, di cui avevamo avuto notizia nell'ambito dell'intervista raccolta.
Per lunedì 4 aprile è stata inoltre convocata dal presidente Manna a Rende la Conferenza dell'Ambito territoriale ottimale, competente in materia di rifiuti.
La convocazione di sindaci dell'ATO è stata oggetto di diverse richieste dal parte del commissario Ponte, proprio per cercare di trovare, congiuntamente, una soluzione al problema dei rifiuti.