9 ore fa:Nevaio del Pollino, nel 2026 segnali di ritorno alla normalità
6 ore fa:Asd Corigliano in rimonta: 2-1 al Fuscaldo tra carattere e qualità
16 ore fa:Don Chisciotte arriva al Metropol: sul grande schermo anche il talento di Giuseppe Pallone
11 ore fa:“Caro Novecento”, la lezione che attraversa il tempo: Mercogliano riporta al centro il secolo delle contraddizioni
15 ore fa:Tre anni dopo l'approvazione dello Statuto, a Corigliano-Rossano il decentramento resta sulla carta
8 ore fa:Corigliano-Rossano si prepara a celebrare i Fuochi di San Marco tra memoria, fede e tradizione
12 ore fa:Pallavolo Rossano domina Cutro 3-0: semifinale playoff Serie C, un passo verso la finale
8 ore fa:Rossanese ko in casa: lo Stilo Monasterace passa 4-2 allo “Stefano Rizzo”
13 ore fa: Torre di Milone, tra criticità e rilancio: il punto della maggioranza di Cassano
14 ore fa:Incendio al lido Storie di Mare, il sindaco Iacobini: «Comunità scossa, vicini a titolari e lavoratori»

Trebisacce, Mundo può tornare a casa: revocato il divieto di dimora

1 minuti di lettura

TREBISACCE - L’ex sindaco Franco Mundo può tornare a Trebisacce. Per il gip di Castrovillari Simone Falerno non sussisterebbero le esigenze cautelari volte a giustificare il divieto di dimora.

Mundo era finito al centro dell’inchiesta “Mayor” della procura di Cosenza e della guardia di finanza con le accuse, tra le varie, di peculato, concussione e illeciti elettorali relativi alle regionali del 2020. In seguito, l’ex primo cittadino si era dimesso.
Come riporta Gazzetta del Sud tra i motivi alla base della decisione ci sono lo scioglimento del consiglio comunale, la nomina del commissario prefettizio Carlo Ponte, il trascorrere di diversi mesi dalla applicazione della misura che prevede l’allontanamento dell’indagato dal comune di residenza e la scadenza del contratto del responsabile dell’area tecnica comunale, Filippo Brunacci, coinvolto anche lui nell’inchiesta.

Il pubblico ministero Luca Primicerio ha dato parere favorevole all’istanza presentata dai legali di Mundo, Michele Donadio e Franz Caruso.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.