3 ore fa:Ospedale della Sibaritide, Feneal UIL: «Opera strategica che avanza e può cambiare il futuro del territorio»
47 minuti fa:Turismo sostenibile, all’Unical confronto su imprese, territori e nuove disuguaglianze
1 ora fa:Amendolara, il fondo di Iemboli: «Bruciati vivi per aver rivendicato un contratto di lavoro»
27 minuti fa:Corigliano-Rossano, torna il centro di raccolta mobile: servizi ambientali più vicini a cittadini e turisti
3 ore fa:Vigili del Fuoco a Trebisacce, Baldino replica a Rapani: «Prima di commentare bisognerebbe leggere»
2 ore fa:Corigliano-Rossano, emergenza oncologia: malati senza assistenza specializzata, estate da incubo tra carenze e disagi
1 ora fa:Castrovillari, al Tribunale giornata di studi sulla responsabilità per i danni causati dagli animali
2 ore fa:Tumore al seno, la Carovana della Prevenzione arriva a Vaccarizzo Albanese
14 ore fa:Corigliano-Rossano, un taglio per la ricerca: torna l’iniziativa solidale a sostegno di AIRC
1 ora fa:Crosia, dipendenti comunali aggrediti: la solidarietà dei colleghi e dell’Amministrazione

Controlli dei Carabinieri Forestali: denuncia per pascolo abusivo e sequestro di fabbricato abusivo

1 minuti di lettura

COSENZA - Nei giorni scorsi i militari della Stazione Carabinieri Forestale di Scalea, hanno effettuato una serie di controlli nel comune di Tortora  finalizzati a verificare il rispetto dei divieti nelle aree percorse dagli incendi.

A tal riguardo è stato denunciato un  allevatore della zona il quale è stato trovato al pascolo in area comunale senza essere in poassesso delle dovute autorizazioni per svolgere tale attività sul terreno demaniale. Pertanto il proprietario degli animali, è stato  deferito alla Procura della Repubblica di Paola per il reato di  introduzione e abbandono di animali nel fondo altrui e pascolo abusivo in area comunale.

Dal controllo è emerso anche che gli animali stavano pascolando su un’area percorsa dal fuoco, per questo motivo, si è prceduto a elevare sanzione amministrativa.

Altra attività dei militari è stata svolta nella località Caliante del Comune di Aieta dove si è proceduto al controllo di un fabbricato, unitamente al responsabile dell’ufficio tecnico comunale.

Il controllo ha accertato che tale struttura è stata realizzata in assenza di titoli autorizzativi e ubicato sulla sponda idraulica destra della Fiumara denominata Canale. Da successivi  accertamenti effettuati presso  l’ufficio  tecnico, è emerso  che l’area in questione ricade in  zona sottoposta a vincolo idrogeologico, paesaggistico, ambientale e sismico. Si è quindi proceduto al  sequestro del fabbricato realizzato in assenza di  permessi o altro titolo autorizzativo.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.