2 ore fa:Disordini allo Stefano Rizzo di Co-Ro: emanati due Daspo per un tifoso e un calciatore
2 ore fa:Elettrificazione Sibari-Crotone, Sapia (Cisl): «Annunci rassicuranti ma servizi al palo»
52 minuti fa:Lunghe code sulla SS 534, il Sindaco Iacobini scrive ad Anas per la rimozione del semaforo
3 ore fa:Liceo San Nilo, l'affondo di Stasi: «Il trasferimento dell'Artistico è stata una follia» | VIDEO
4 ore fa:Contrada Fossa, le associazioni chiedono un incontro al Comune: sul tavolo decoro, sicurezza e servizi
2 ore fa:Giafer il Calabrese, lo schiavo di Amendolara diventato ammiraglio dell’Impero Ottomano
5 ore fa:A Cariati grande successo per i Laboratori di Primavera
22 minuti fa:Al "Palma Green Falcone Borsellino" di Co-Ro consegnate 70 certificazioni Cambridge
1 ora fa:Spezzano Albanese, grande partecipazione alla Giostra all’Agnello 2026: vince il Rione Carmine
3 ore fa:Calabria, strage silenziosa nei cantieri: «26 morti sul lavoro in un anno, non è fatalità»

Ancora aggressioni e tensione nelle carceri della Sibaritide-Pollino. Partono le diffide al Ministero

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Ennesima aggressione nel carcere di Castrovillari. Ieri un detenuto, senza alcun apparente motivo, ha aggredito un assistente capo della Polizia Penitenziaria colpendolo con pugni al volto.

«L'agente, traumatizzato per la violenza dell’aggressione - affermano Giovanni Battista Durante e Damiano Bellucci, rispettivamente segretario generale aggiunto e segretario nazionale del Sappe - è stato portato in ospedale, dove gli hanno riconosciuto dieci giorni di prognosi». Sempre ieri, in serata, altri due eventi critici hanno movimentato la vita all’interno del penitenziario di Castrovillari. Un altro detenuto si è barricato nella sezione detentiva del reparto protetti. Alle due di notte si è reso necessario sottoporlo a TSO (trattamento sanitario obbligatorio). «Queste situazioni - denunciano i sindacalisti - hanno determinato il trattenimento del personale in servizio per 24 ore consecutive». 

Nonostante questi gravissimi episodi che si verificano tutti i giorni nelle circa 200 carceri italiane «sia la ministra che l’amministrazione non hanno ancora assunto iniziative concrete a tutela del personale». Il Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria ha già avviato iniziative concrete fornendo al personale aggredito assistenza per azioni legali contro il datore di lavoro per ottenere il risarcimento danni.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.