1 ora fa:Incendi nel Pollino, il WWF Calabria Citra: «Non sono più emergenze eccezionali, serve una svolta nella prevenzione»
7 minuti fa:Incendi, il Comitato 1459 Futuro Nazionale sostiene Furgiuele: «Ha portato la voce della Calabria in Parlamento»
3 ore fa:Sport e Periferia, il comune di Crosia tra i più virtuosi per la realizzazione del campo sportivo
37 minuti fa:Da Scala Coeli e Cariati al Venezia FC: Giuseppe Abbruzzese firma con gli arancioneroverdi
2 ore fa:Castrovillari, luna di miele già finita: scontro nella coalizione del Sindaco sulle poltrone delle partecipate
4 ore fa:Progetti di Vita, Greco (CR-IV) incalza la Regione: «Gli atti smentiscono gli annunci della Giunta»
3 ore fa:SS106, Baldino porta il caso in Parlamento: «Anas mi negò l'accesso al cantiere, poi i sopralluoghi col centrodestra»
15 ore fa:Antonino De Masi domani a Vaccarizzo: il coraggio di chi ha scelto di non piegarsi alla ’ndrangheta
1 ora fa:Incendi, l'opposizione a Longobucco: «La Calabria smetta di inseguire le emergenze, servono più operai forestali»
2 ore fa:Il Pollino Film Fest cambia casa: tre giorni di cinema e natura a Masistro Park

Ancora aggressioni e tensione nelle carceri della Sibaritide-Pollino. Partono le diffide al Ministero

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Ennesima aggressione nel carcere di Castrovillari. Ieri un detenuto, senza alcun apparente motivo, ha aggredito un assistente capo della Polizia Penitenziaria colpendolo con pugni al volto.

«L'agente, traumatizzato per la violenza dell’aggressione - affermano Giovanni Battista Durante e Damiano Bellucci, rispettivamente segretario generale aggiunto e segretario nazionale del Sappe - è stato portato in ospedale, dove gli hanno riconosciuto dieci giorni di prognosi». Sempre ieri, in serata, altri due eventi critici hanno movimentato la vita all’interno del penitenziario di Castrovillari. Un altro detenuto si è barricato nella sezione detentiva del reparto protetti. Alle due di notte si è reso necessario sottoporlo a TSO (trattamento sanitario obbligatorio). «Queste situazioni - denunciano i sindacalisti - hanno determinato il trattenimento del personale in servizio per 24 ore consecutive». 

Nonostante questi gravissimi episodi che si verificano tutti i giorni nelle circa 200 carceri italiane «sia la ministra che l’amministrazione non hanno ancora assunto iniziative concrete a tutela del personale». Il Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria ha già avviato iniziative concrete fornendo al personale aggredito assistenza per azioni legali contro il datore di lavoro per ottenere il risarcimento danni.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.