12 ore fa:Castrovillari, palestra dell’ITIS Fermi: avviata la procedura per completare la pavimentazione
16 ore fa:Omicidio Bifano: la maglietta trovata vicino all'agrumeto non è del marito. Ora si attende il Tribunale del riesame
43 minuti fa:Da Mormanno ad Affari Tuoi: Serena rifiuta 50mila euro e ne vince 100mila
8 minuti fa:Trebisacce, otto settimane per imparare emozioni e relazioni: conclusi i laboratori estivi dell’Ambito Sociale
13 ore fa:Da San Paolo a Corigliano-Rossano, il viaggio alle radici sulle tracce dell’Achiropita | VIDEO
14 ore fa:Da Warstein a Pietrapaola in bici per i bambini malati di cancro: l'impresa di Cruse unisce Germania e Calabria
12 ore fa:Cantinella, Straface propone un polo multiservizi: welfare, municipio e sportello per il lavoro
14 ore fa:Corigliano Volley, Gruvaeus sfida l'Italia agli Europei: «Affrontare gli azzurri in casa loro è fantastico»
13 ore fa:Calopezzati, volontari e sub ripuliscono spiaggia e fondali delle Dune di Camigliano
14 ore fa:SS106, rotatorie nella zona industriale di Corigliano-Rossano: Anas apre la Conferenza dei Servizi

Come le guardie mediche delle stazioni turistiche: in Pronto soccorso sono rimasti un medico e un infermiere

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Poco più di una stazione medica di un'isola sperduta del mare Egeo. A questo è ridotto oggi il Pronto soccorso dell'ospedale spoke "Giannettasio" di Rossano dopo quella che appare una vera e propria azione di ammutinamento da parte del personale paramedico.

Lo avevamo annunciato nell'edizione di ieri (leggi qui la notizia), che si sarebbero potuti registrare gravi disagi nell'erogazione dei servizi del reparto di primo intervento. E, infatti, dei 4 infermieri che dovrebbero coprire i turni di lavoro, in servizio da stamattina ce n'è soltanto uno. Del resto sui 20 paramedici che l'unità operativa ha in organico ne sono operativi soltanto 8: pochissimi per riuscire a dare una risposta efficiente all'utenza. 

A questo, purtroppo, è ridotto il servizio sanitario pubblico nella Sibaritide. Dove l'ospedale principale del territorio continua a vivere profondi disservizi e defezioni. Mentre ci sono cittadini - stanchi di questa situazione incresciosa - che minacciano esposti in Procura affinché venga tutelato il loro diritto alla salute. Che oggi, a dire il vero, non viene per nulla riconosciuto ad una popolazione che vive da anni i drammi dei tagli, delle depauperazioni e delle cosiddette razionalizzazioni: vere e proprie rapine ai danni dei cittadini. 

Il vero dramma è che quanto sta accadendo in queste ultime settimane trova inermi tutti: dal managemente aziendale a quello ospedaliero. Perché?

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.