Abbandono di animali a Trebisacce, il reato non sussiste
Il Tribunale del Riesame di Cosenza ha disposto il dissequestro della struttura
TREBISACCE - Negli scorsi giorni, i militari della stazione Carabinieri Forestale di Trebisacce, durante un servizio di controllo del territorio, avevano disposto il sequestro di una struttura in contrada Rovitti - località “Filippello” a Trebisacce (leggi qui la notizia).
È delle scorse ore, la notizia del dissequestro della struttura, dei recinti e dei cani. Il Tribunale del Riesame di Cosenza, ha infatti accolto le tesi difensive delle imputate, rigettando l’ipotesi di reato di abbandono di animali “disponendo la restituzione di quanto in sequestro in favore dell’avente diritto”.
Importante la relazione dei veterinari dell’Asp, prodotta dall’avvocato Claudio Roseto per la difesa di una delle due imputate, che ha accertato il buono stato di salute dei cani e che le strutture in cui gli animali erano ricoverati presentavano delle mere irregolarità relative alla presenza di alcune processionarie e alla dimensione delle cucce.
È stata inoltre presentata opposizione avverso le sanzioni amministrative imputate dai carabinieri forestali, una vicenda solo in parte conclusa quindi che però fa decadere dalle imputate l’ipotesi di aver commesso un terribile reato, quello di abbandono di animali.