5 ore fa:Corigliano-Rossano, scontro politico sul Crati dopo l’esondazione: accuse al sindaco Stasi sulla gestione dei lavori
5 ore fa:A Rossano il musical su Chiara e Francesco: la Cattedrale diventa teatro di fede
1 ora fa:«Montuoro come il peggior kamikaze». Conferimento rifiuti, Stasi: «Non dica bugie, abbiamo gli screenshot!»
1 ora fa:Calabria, sci di fondo al Centro Sud in difficoltà: incontro alla Camera per chiedere più infrastrutture
2 ore fa:La Diocesi di Rossano-Cariati è pronta ad accogliere le reliquie di San Francesco
4 ore fa:Castrovillari, moto da cross senza documenti sequestrata nel Parco del Pollino: sanzionato motociclista
3 ore fa:Ryanair estate 2026: più rotte, più passeggeri e turismo in crescita
2 ore fa:Corigliano-Rossano, pesca in crisi dopo il maltempo: richiesta di stato di crisi e piano straordinario
51 minuti fa:Cresce la popolazione straniera: a Corigliano-Rossano pesa il 12% e si discute la Consulta
3 ore fa:Saracena, San Leone si celebra a Santa Maria del Gamio: accessi regolati e strade chiuse dalle 16

Escursionista punto da uno sciame di vespe sul Pollino: salvato dal Soccorso Alpino

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - 

Attimi di paura ieri sera, domenica 7 settembre, sul Monte Palanuda, a 1632 metri di quota, nel cuore del Parco Nazionale del Pollino. Intorno alle 19:50, un escursionista 46enne di Acri (CS) ha lanciato l’allarme dopo essere stato punto da uno sciame di vespe mentre percorreva il sentiero 635A, nella fase di rientro verso i Piani di Novacco.

L’uomo, in forte stato di agitazione ma collaborativo, ha subito contattato la centrale del 118 che ha immediatamente attivato la squadra di tecnici di guardia del Soccorso Alpino calabrese. I soccorritori hanno mantenuto un contatto costante con l’escursionista, monitorandone i sintomi e supportandolo psicologicamente durante i momenti di maggiore difficoltà.

Fondamentale si è rivelato l’utilizzo del CANALE 8-16 della Rete Radio Montana, attraverso il quale l’uomo ha comunicato la sua posizione, permettendo ai tecnici di localizzarlo e raggiungerlo rapidamente. Una volta individuato, l’escursionista è stato assistito e accompagnato fino ai sanitari del 118, che hanno provveduto ai necessari accertamenti medici.

Un episodio che evidenzia, ancora una volta, l’importanza delle buone pratiche in montagna, dalla prontezza nella richiesta di aiuto alla dotazione di strumenti di comunicazione adeguati, che in questo caso hanno consentito di evitare conseguenze più gravi.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.