3 ore fa:Castrovillari, un altro agente massacrato in carcere
4 ore fa:Dal successo alla fede: il lungo viaggio interiore di Pino Fusaro
1 ora fa:Noi Moderati, Rosa: «Svolta nelle stazioni calabresi, in arrivo 54 totem informativi»
17 ore fa:È morto monsignor Domenico Graziani, vescovo emerito di Crotone
3 ore fa:Al Naima Club di Vaccarizzo prende il via la stagione musicale 2026
9 minuti fa:Cantieri Pnrr a Cassano Jonio, ArticoloVentuno chiede chiarezza all'amministrazione
16 ore fa:Rompecabezas – Puzzle, l’ultimo pezzo: quando il finale diventa uno specchio
39 minuti fa:Esce Nonchalance, il nuovo singolo del trebisaccese Francesco Agrelli
1 ora fa:TARI a Corigliano-Rossano, quando il conto arriva dopo la scadenza
2 ore fa:Castrovillari: tra un mese la 68ª edizione del Carnevale e Festival Internazionale del Folklore

Animali abbandonati a Trebisacce, partono le denunce e i sequestri 

1 minuti di lettura

COSENZA – Abbandono di animali. E’quanto contestato dai militari della Stazione Carabinieri Forestale di Trebisacce a due donne che detenevano in un luogo non idoneo 19 cani di varie taglie ed età. Gli animali sono stati notati dai militari attirati dal loro abbaio, durante un normale controllo del territorio in contrada Rovitti – località “Filippello” –nel Comune di Trebisacce (CS). Giunti sul posto si è accertato che la struttura dove i cani erano detenuti era composta da alcuni recinti vetusti e fatiscenti alcuni dei quali realizzati con pali, lamiere e rete metallica, in precarie condizioni e privi di aree di protezione dagli agenti atmosferici per gli stessi animali. L’unico ricovero era composto da un numero insufficiente di cucce, oltre ad alcuni bidoni in materiale metallico. Le aree all’interno delle recinzioni inoltre versavano in carenti condizioni igieniche, con escrementi disseminati sul terreno e risalenti, per quantità e aspetto, ad alcuni giorni. Uno dei cani presenti nell’area aveva evidenti e gravi ulcere sul corpo. Si è quindi proceduto ad attenzionare nel tempo il luogo al fine di individuare i proprietari dei cani e la loro presenza per accudirli.

Da tale attività sono emerse svariate irregolarità e carenze tra cui  l'approvvigionamento di cibo e la mancata somministrazione di adeguate cure mediche per gli animali. Inoltre il servizio veterinario dell’Asp di Trebisacce intervenuto sul posto ha ritenuto i luoghi non idonei per le caratteristiche degli animali custoditi, disponendone l’immediato trasferimento in canili sanitari. Si è pertanto proceduto al sequestro dei cani e della struttura e alle sanzioni amministrative previste in quanto gli stessi sono risultati privi di codice identificativo e iscrizione all’anagrafe canina.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.