17 ore fa:Co-Ro, maltrattamenti su disabile diffusi in rete: arresti domiciliari ai familiari
2 ore fa:Lavori ferrovia jonica, Forza Italia Co-Ro: «Soddisfatti per le rassicurazioni di Pasqualina Straface»
1 ora fa:Erosione costa a Calopezzati, il circolo "Tatarella" (FdI) chiede con urgenza interventi per la difesa del litorale
43 minuti fa:All’Auditorium “Massimo Troisi” di Morano Calabro in scena lo spettacolo “Mio cognato Mastrovaknic”
16 ore fa:A Co-Ro caduti 225 mm di pioggia: Stasi fa la conta dei danni causati dal maltempo
1 ora fa:Partita con un sold out la stagione teatrale di Cassano
13 minuti fa:Questione Baker Hughes, le responsabilità della classe dirigente calabrese in un "porto a perdere"
17 ore fa:Sulla ferrovia jonica (quando era aperta) meno di 400 pendolari al giorno
16 ore fa:Catasta Pollino lancia un nuovo progetto di destinazione turistica per unire il Parco e Sibari
4 ore fa:Grande partecipazione alla scuola di formazione politica di FdI

Covid, Unione Europea e ripresa italiana. Dibattito all'Auditorium Amarelli

1 minuti di lettura

Il COVID-19 ha messo in evidenza il ruolo fondamentale dell’Unione Europea per il futuro dell’Italia. Senza l’Europa, infatti, l’economia italiana sarebbe stata travolta dalla crisi portata dal virus. Al mercato unico europeo ed al pacchetto di stimolo fiscale Next Generation EU che vede l’Italia destinataria di oltre 200 miliardi di Euro sono affidate le sorti della nostra ripresa.

Il tema al centro del dibattito nazionale ed europeo farà da cornice alla presentazione, in anteprima a Corigliano-Rossano, del libro Il Punto di incontro (edito dalla LUISS University Press) di Nicola Verola, attuale Vice Direttore per l’Unione Europea della Farnesina, già Consigliere Diplomatico del Ministro per gli Affari Europei. – Dialogheranno con l’Autore, il giornalista Antonio de Florio e Roberto Mastroianni, professore di diritto dell’Unione Europea nell’università Federico II di Napoli e Giudice delle Corte di Giustizia dell’UE.

Promosso dal Museo della Liquirizia Giorgio Amarelli, l’evento dal titolo “Il negoziato nell’Unione Europea” è in programma sabato 29 agosto, alle ore 18, all’Auditorium Alessandro Amarelli. – L’ingresso, previa conferma via mail a info@museodellaliquirizia.it sarà in ogni caso contingentato nel rispetto delle prescrizioni a garanzia del distanziamento interpersonale anti-Covid.

Non si tratta solo di economia. La Pandemia ha scoperchiato il vaso della competizione tra grandi potenze, sia a livello globale che regionale. Il futuro dell’Italia è quindi legato a doppio filo a quello dell’Unione Europea. Se il progetto europeo dovesse fallire o anche semplicemente impantanarsi in meccanismi decisionali inefficaci, le conseguenze ricadrebbero in primis sulle regioni più deboli del Continente, come la Calabria.

È per questo che appare oggi più che mai prioritario e cruciale rilanciare il dibattito e la riflessione sul funzionamento delle istituzioni e sul ruolo che la classe dirigente calabrese ed italiana deve essere in grado di svolgere rispetto alle dinamiche che ne guidano l’attività e ne determinano l’esito negoziale. Una macchina decisionale, quella brussellese, che ogni buon amministratore, sia del settore pubblico che di quello privato, dovrebbe imparare a conoscere.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.