12 ore fa:Cassano, Articolo21 propone di istituire una borsa di studio in ricordo del piccolo Manuel Giacinto
11 ore fa:Il volto dell'anno 2025 della Calabria del nord-est è Francesco Pata
14 ore fa:San Demetrio, le aule «gelide e maleodoranti» restano vuote e la Dirigenza del Liceo Classico convoca un incontro urgente
16 minuti fa:IIS Majorana, un 2025 da protagonista: competenze, territorio e lavoro. Ora la sfida dell’orientamento 2026-2027
13 ore fa:Truffe agli anziani, a Caloveto un momento informativo dedicato a questo fenomeno
12 ore fa:Oltre 110mila euro al Comune di Cassano per la transizione digitale e la riorganizzazione dei processi dell'Ente
14 ore fa:Antonio Borelli è il nuovo Questore della Provincia di Cosenza
13 ore fa:Sila-Mare, Scutellà (M5s) partecipa all'incontro in Prefettura: «Vigileremo affinché i lavori vengano conclusi»
11 ore fa:Porto di Cariati insabbiato, Le Lampare: «Servono responsabilità e un piano strutturale»
15 ore fa:Autocisterna perde benzina durante lo scarico: evitato un potenziale disastro

A Corigliano-Rossano torna in scena la commedia "Volpi e Galline"

1 minuti di lettura

La commedia dei record “Volpi e Galline”, promossa in tutti i teatri italiani, torna in scena al Quadrato Compagna del borgo marinaio di Corigliano-Rossano. Dopo aver incassato, in appena due anni sulle scene, ben 57 tra premi e riconoscimenti - alcuni dei quali altisonanti come il Premio Caccuri 2017 ed il Premio Lembo 2018 per il teatro amatoriale - la Compagnia Codex 8e9, diretta dall’attore e regista Gianpiero Garofalo, riproporrà l’opera in due atti a Schiavonea. 

Lo spettacolo, in unica uscita e con ingresso a pagamento, sarà portato in scena la prossima Domenica 12 Agosto 2018, alle ore 21.30.

Ma la messa in scena dell’opera “Volpi e Galline” a Schiavonea sarà, di fatto, la prima uscita estiva della Compagnia Codex 8e9 nella nuova Città che spianerà la strada alla serata di Martedì 14 Agosto quando, nella centralissima Piazza Steri, cuore del Centro storico di Rossano, nel contesto del manifesto socio-culturale estivo di Corigliano-Rossano, sarà riproposta la commedia brillante “Il primo Primo cittadino”, opera esilarante ispirata dalla fusione delle due Città della Sibaritide ed interpretata in collaborazione della Compagnia Teatrale Valente di Corigliano.   

“VOLPI E GALLINE” È UNA COMMEDIA CHE NON FA SOLO RIDERE DI GUSTO, MA ANCHE RIFLETTERE
«Siamo contenti – commenta il direttore artistico, attore e regista Gianpiero Garofalo – di poter ritornare nella nostra grande Città dopo aver calcato le ribalte dei teatri più importanti d’Italia e del Meridione. E sono personalmente soddisfatto del percorso artistico che questa compagnia di amici e professionisti ha compiuto nel balzo dell’ultimo decennio proponendo sempre una sana comicità, interpretazioni di livello e riuscendo a costruire passo dopo passo rappresentazioni di grandissimo valore, come “Volpi e Galline”. Con questa opera abbiamo partecipato a ben 57 premi, alcuni dei quali tra i più importanti del teatro amatoriale italiano come il Premio Lembo di Canosa, il Premio teatro Nisseno di Caltanissetta e l’Euromediterraneo di Altomonte o ancora le kermesse teatrali di Torino e Verona, vincendoli tutti. Un successo – aggiunge Garofalo - che abbiamo creato con sacrificio, non inventandoci contesti artefatti come tanti se ne vedono in giro, e di questo ne andiamo orgogliosi. Inoltre – annuncia ancora l’attore e regista – la compagnia Codex 8e9 è stata selezionata per rappresentare la Calabria al festival internazionale di teatro amatoriale di Bolzano e nel teatro Cristallo del capoluogo altoatesino – conclude - riproporremo “Volpi e Galline”». La trama è un chiaro omaggio all’intramontabile “Parenti serpenti” di Monicelli: una coppia di anziani coniugi che chiede di andare a vivere con uno dei figli, nessuno dei quali li vuole ospitare. E la macabra idea è dietro l’angolo, salvo poi scoprire che i genitori hanno dei libretti di risparmio.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.