1 ora fa:Alla Cittadella dei Ragazzi un incontro per capire come prendersi cura della mente e del corpo
4 ore fa:«La Calabria non perda il treno del lavoro: servono subito 5000 lavoratori qualificati»
4 ore fa:Scuole senz’acqua e trasporti non sicuri: la Piazza di Schierarsi Co-Ro attacca Stasi
2 ore fa:“Il Protagonista” di Fabrizio Benvenuto approda al Torino Film Festival
3 ore fa:Il Riso di Sibari guarda alla Cina: la Sibaritide è pronta per mettere a terra il suo potenziale di distretto Agroalimentare del Meridione
1 ora fa:Giulia Filomia porta la Calabria ai Mondiali di Ju Jitsu a Bangkok: grande prova per la Dojo Bushi Castrovillari
2 ore fa:CGIL, CISL e UIL Calabria: «Con il Presidente Occhiuto si apre una nuova fase di confronto»
4 ore fa:Il Cancarinellu GIS della Biovalle del Nicá protagonista alla "Cena Piccante" di Bologna
3 ore fa: Schiavonea, Via delle Orchidee tra perdite d’acqua e cedimenti: una strada sempre più a rischio
32 minuti fa:Corso sulla Sepsi, un’iniziativa per la Formazione e la Qualità Sanitaria con il Patrocinio dell’ASP di Cosenza

A Corigliano-Rossano torna in scena la commedia "Volpi e Galline"

1 minuti di lettura

La commedia dei record “Volpi e Galline”, promossa in tutti i teatri italiani, torna in scena al Quadrato Compagna del borgo marinaio di Corigliano-Rossano. Dopo aver incassato, in appena due anni sulle scene, ben 57 tra premi e riconoscimenti - alcuni dei quali altisonanti come il Premio Caccuri 2017 ed il Premio Lembo 2018 per il teatro amatoriale - la Compagnia Codex 8e9, diretta dall’attore e regista Gianpiero Garofalo, riproporrà l’opera in due atti a Schiavonea. 

Lo spettacolo, in unica uscita e con ingresso a pagamento, sarà portato in scena la prossima Domenica 12 Agosto 2018, alle ore 21.30.

Ma la messa in scena dell’opera “Volpi e Galline” a Schiavonea sarà, di fatto, la prima uscita estiva della Compagnia Codex 8e9 nella nuova Città che spianerà la strada alla serata di Martedì 14 Agosto quando, nella centralissima Piazza Steri, cuore del Centro storico di Rossano, nel contesto del manifesto socio-culturale estivo di Corigliano-Rossano, sarà riproposta la commedia brillante “Il primo Primo cittadino”, opera esilarante ispirata dalla fusione delle due Città della Sibaritide ed interpretata in collaborazione della Compagnia Teatrale Valente di Corigliano.   

“VOLPI E GALLINE” È UNA COMMEDIA CHE NON FA SOLO RIDERE DI GUSTO, MA ANCHE RIFLETTERE
«Siamo contenti – commenta il direttore artistico, attore e regista Gianpiero Garofalo – di poter ritornare nella nostra grande Città dopo aver calcato le ribalte dei teatri più importanti d’Italia e del Meridione. E sono personalmente soddisfatto del percorso artistico che questa compagnia di amici e professionisti ha compiuto nel balzo dell’ultimo decennio proponendo sempre una sana comicità, interpretazioni di livello e riuscendo a costruire passo dopo passo rappresentazioni di grandissimo valore, come “Volpi e Galline”. Con questa opera abbiamo partecipato a ben 57 premi, alcuni dei quali tra i più importanti del teatro amatoriale italiano come il Premio Lembo di Canosa, il Premio teatro Nisseno di Caltanissetta e l’Euromediterraneo di Altomonte o ancora le kermesse teatrali di Torino e Verona, vincendoli tutti. Un successo – aggiunge Garofalo - che abbiamo creato con sacrificio, non inventandoci contesti artefatti come tanti se ne vedono in giro, e di questo ne andiamo orgogliosi. Inoltre – annuncia ancora l’attore e regista – la compagnia Codex 8e9 è stata selezionata per rappresentare la Calabria al festival internazionale di teatro amatoriale di Bolzano e nel teatro Cristallo del capoluogo altoatesino – conclude - riproporremo “Volpi e Galline”». La trama è un chiaro omaggio all’intramontabile “Parenti serpenti” di Monicelli: una coppia di anziani coniugi che chiede di andare a vivere con uno dei figli, nessuno dei quali li vuole ospitare. E la macabra idea è dietro l’angolo, salvo poi scoprire che i genitori hanno dei libretti di risparmio.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.