Corigliano, "piazza salotto": Reale (Lega) invoca pulizia e sorveglianza
“La Lega Salvini Premier sezione di Corigliano si sente soddisfatta nell’apprendere la notizia di come il Commissario prefettizio abbia in breve tempo risolto il problema dell’autotrasporto scolastico per quelle zone di montagna che, per decenni, sono state private di un contesto educativo-scolastico normale. Un’assurdità constatare che quando un problema lo si vuole risolvere lo si può fare con celerità”.
È quanto afferma Marika Reale, solerte dirigente della Lega coriglianese, che oltre a commentare il ripristino del suddetto servizio nelle zone montane del territorio si sofferma su un’analisi politica a più ampio raggio, evidenziando lo stato di degrado che affligge la cosiddetta “Piazza Salotto” dello Scalo cittadino.
“La nostra nuova forza politica coriglianese, tuttavia, si trova costretta a continuare la sua battaglia di denuncia nei confronti di quell’abbandono totale della città, costretta a subire passivamente il continuo vandalismo e la subdola inciviltà di alcuni cittadini, che continuano a mortificare e a non rispettare gli spazi pubblici che appartengono all’intera comunità. Si continua ad assistere, con grande rammarico, ad atti vandalici in diverse aree pubbliche, perciò dobbiamo insistere – dichiara Reale – nel chiedere a chi di dovere un più attento e rigoroso servizio di sorveglianza e messa in sicurezza di quelle aree pubbliche che non possono essere abbandonate dopo aver tanto atteso e desiderato la loro realizzazione. La Lega si chiede come può essere possibile che una piazza, paradossalmente nominata “Salotto”, possa essere mantenuta in quelle pietose condizioni. Proprio oggi, giorno in cui nel Parlamento si discute l’approvazione del decreto sulla sicurezza, sentiamo il dovere di richiamare il Commissario dott. Bagnato ad una più attenta e severa azione di sorveglianza, utilizzando tutto ciò di cui dispone per poter garantire la sorveglianza e la sicurezza dei cittadini di Corigliano. Quanti mesi sono trascorsi dall’atto vandalico che ha violentemente deturpato l’ingresso della piazza? Quanti anni sono che non viene effettuata una pulizia nel sottopassaggio adibito a parcheggio? Cosa fanno i Vigili? Pur consapevole del loro insufficiente numero di unità per un territorio così vasto, è necessario che siano loro ad evidenziare le noncuranze all’ufficio di settore preposto a questo compito”.
“Troppo facile – prosegue Reale – puntare sempre il dito contro gli incivili, troppo sbrigativo evidenziare e mostrare i soliti atti vandalici. È necessario invece fare altro. Una struttura comunale ha il sacrosanto dovere di imporre una radicale rivoluzione culturale verso l’inciviltà dei suoi cittadini , una rivoluzione che può partire soltanto da una reale presa di coscienza da parte di ognuno nell’imporre un processo serio di educazione tra la gente, attraverso una sorveglianza continua, supportata da telecamere, strumenti molto sponsorizzati dall’attuale governo leghista, e, non di meno, da una severa e adeguata sanzione”.
[gallery ids="77810,77809,77808,77807"]fonte: comunicato stampa