7 ore fa:Villapiana, grande partecipazione alla presentazione del candidato a sindaco Vincenzo Ventimiglia
10 ore fa:Chiara Francini chiude la rassegna teatrale di Corigliano-Rossano
7 ore fa:Elezioni amministrative 2024: la presentazione delle candidature
10 ore fa:A Co-Ro parte il Laboratorio Urbano dell'Università di Trento per ridisegnare la città
6 ore fa:«All'estero piace il racconto della Calabria extra-ordinaria»: Montesanto continua a promuovere i MID
9 ore fa:Concessioni balneari, Filcams Cgil Calabria chiede alla Regione di rivederne i termini
11 ore fa:Al PalaBrillia appuntamento con la manifestazione finale del progetto "Scuola Attiva S3"
9 ore fa:Amministrative, Alessandro Tocci si ricandida a sindaco di Civita
8 ore fa:«I debiti della giunta Stasi tenuti nascosti e i danni finanziari collaterali: la città esige risposte chiare»
8 ore fa:Nuovo ospedale, abbiamo messo il timer: monitoraggio civico sull'opera

Cassano, arrestato pluripregiudicato per furto di legna

1 minuti di lettura
Arrestato per furto aggravato di legna, resistenza e minaccia a pubblico ufficiale un pluripregiudicato di Cassano all'Ionio. L'operazione è stata condotta dai militari della Tenenza di Cassano all’Ionio, appartenenti alla Compagnia di Corigliano Calabro, durante un servizio di controllo del territorio e di prevenzione dei reati. Nel pomeriggio di ieri i Carabinieri nel transitare in Contrada Pietre Puezzelle sono stati insospettiti dal perdurante rumore di una motosega. Infatti poco dopo hanno notato parcheggiato sul ciglio della strada prospicente un terreno privato un motocarro di colore verde, carico di legna ed una persona di sesso maschile, già nota ai militari. Era intenta a caricare il legname appena tagliato. Il soggetto, non appena ha notato i Carabinieri, ha caricato velocemente nell’abitacolo la motosega appena utilizzata. Lasciato a terra il rimanente legname, è ripartito con il veicolo. Dopo un breve inseguimento il soggetto è stato bloccato fra le palazzine del quartiere popolare del “Timpone Rosso”.
CASSANO, LEGNA RECUPERATA RESTITUITA AL LEGITTIMO TITOLARE
Al momento del controllo il soggetto aveva caricato nel cassone del motocarro oltre due quintali di legname. Alle domande dei Carabinieri sulla sua condotta e su chi lo avesse autorizzato a tagliare diversi alberi su un terreno privato, lo stesso non si è mostrato per nulla collaborativo. Dapprima ha minacciato di morte i militari; quindi, ha richiamato con grida l’attenzione di altri abitanti del quartiere, tentando di darsi alla fuga a piedi. Raggiunto dai militari cercava con la forza di divincolarsi dalla loro presa. Nel frattempo anche la madre del soggetto ha raggiunto il posto e si è unito negli improperi verso i militari. Ha poi tentato di nascondere la motosega utilizzata dal figlio. Giunte altre pattuglie dei Carabinieri è stata ristabilita la calma. Sono stati inoltre esperiti dettagliati accertamenti sulla situazione; da cui è risultato che il pregiudicato era entrato di nascosto nel terreno e senza alcuna autorizzazione aveva tagliato diversi alberi. Sulla base delle risultanze e dei gravi fatti accaduti, il soggetto, già sottoposto alle misure dell’avviso orale e dell’obbligo di dimora, è stato arrestato in flagranza di reato. I reati contestati sono quelli di tentato furto aggravato, resistenza a pubblico ufficiale e minaccia aggravata. Mentre la madre dello stesso è stata denunciata per minaccia a pubblico ufficiale. L’arrestato, dopo le formalità di rito, è stato tradotto presso la propria abitazione in regime degli arresti domiciliari, come disposto dalla Procura della Repubblica di Castrovillari, coordinata dal Dott. Eugenio Facciolla; in attesa del giudizio direttissimo durante il quale dovrà rispondere dei gravi reati contestati.  La motosega utilizzata è stata sequestrata quale corpo di reato, mentre tutta la legna recuperata è stata restituita al legittimo titolare del fondo.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.