15 ore fa:Corigliano-Rossano, blitz del consigliere Bosco all’autoparco comunale: «Ridotto a una discarica»
18 ore fa:Amendolara, Giovanni Munno entra nella Commissione Speciale “Sviluppo Sud Giovani”
17 ore fa:Si conclude il torneo dei record dell'Atletico Rossanese Tennis Club
16 ore fa:Antonio Russo si candida in Consiglio regionale per dare voce alla Sibaritide
1 ora fa:A Cariati «il degrado è sotto gli occhi di tutti»
17 ore fa:La locomotiva del nord-est: le imprese reggono ma il pericolo del default arriva dall'entroterra
15 minuti fa:Davide Tavernise si ricandida al Consiglio regionale con il M5S a sostegno di Tridico
15 ore fa:Bruno da Longobucco, padre della chirurgia moderna: la Calabria lo celebra con un Premio Internazionale
3 ore fa:Il sindaco di cariati Cataldo Minò In corsa con “Occhiuto Presidente”
45 minuti fa:Scuola Via Nizza, Stasi fa il punto sui lavori: comunicate le nuove sedi

Case popolari Cariati, è tempo di verifica

1 minuti di lettura
Questione case popolari, a Cariati si fa il punto. Lo scorso giovedì 16 febbraio, al Centro Sociale, si è svolto un incontro per informare i cittadini su come il Comune sta procedendo per risolvere la vertenza che sta a cuore a molti cariatesi. All’appuntamento hanno partecipato molti cittadini. Ed erano presenti il funzionario dell’Aterp Cosenza Silvestro Passarelli, la sindaca Filomena Greco e la consigliera delegata alle Politiche della Casa e della Famiglia Ines Scalioti. Il punto centrale del dibattito è stato la necessità di trovare una soluzione alle problematiche esistenti. Tra queste, l’abusivismo edilizio, la detenzione e il non utilizzo di case – lasciate per questo in stato di abbandono. Nonché l’opportunità di provvedere all’assegnazione a chi ne fa richiesta e ne ha reale diritto.
CASE POPOLARI, RESTO UNO SPORTELLO PER I CHIARIMENTI
Molte sono state le inadempienze riscontrate anche in questo settore. Dovute al totale disinteresse della passata amministrazione. Naturalmente, adesso la linea che si vuole perseguire garantirà a ognuno la possibilità di sentirsi tranquillo nel proprio alloggio. Sanando le irregolarità sanabili e mettendo a posto ogni posizione. «Ci sono tante coppie giovani – ha raccontato la consigliera Scalioti – che hanno necessità di un alloggio. Come Amministrazione, sentiamo il dovere di intervenire. Abbiamo avviato già un processo. E abbiamo intenzione di aprire il prima possibile uno sportello dedicato a chi vuole avere chiarimenti sulla propria situazione». Questo sportello, è stato detto nel corso dell’incontro, si interfaccerà direttamente con gli uffici dell’Aterp di Cosenza. «Siamo determinati – ha dichiarato la sindaca Greco – a mettere in campo una serie di politiche attente ai cittadini più bisognosi. Lo avevamo detto nel corso della campagna elettorale, lo avevamo scritto nel programma e lo stiamo facendo. Quella delle case popolari è una questione a cui teniamo tanto, che stiamo cercando di risolvere come Amministrazione per agevolare i cittadini, anche sul fronte della burocrazia: per loro spesso si tratta di una necessità urgente e vogliamo velocizzare».
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.