10 ore fa:Cardiologia di Corigliano-Rossano: il Cuore d’Italia batte qui
8 ore fa:Sprovieri Corigliano Volley: cordoglio per la scomparsa del professor La Forza e entusiasmo per la vittoria contro Bronte
10 ore fa:Cassano celebra i 20 anni di AVO: al Teatro Comunale l’anniversario dell’Associazione Volontari Ospedalieri
11 ore fa:Co-Ro, 720 mila euro per porto e marineria di Schiavonea: potenziati servizi e infrastrutture
7 ore fa:Centrosinistra chiamato all’unità attorno a Franz Caruso per tornare maggioranza
8 ore fa:Scala Coeli, tra sicurezza e diritti: quando una strada diventa un confine
7 ore fa:Co-Ro, finanziato il progetto per la rigenerazione del Mercato Ittico
9 ore fa:L’ASD Corigliano non si arrende mai: rimonta due volte e continua a muovere la classifica
6 ore fa:Agrisolare, dal 10 marzo sarà possibile presentare le domande: fase decisiva per aziende agricole e agroalimentari
9 ore fa:Schiavonea, torna “Pruppetish”: gara amatoriale di polpette al profumo di mare e alici

Capitaneria Corigliano, tratti in salvo 8 diportisti

1 minuti di lettura
Nell’ambito dell’attività “Mare Sicuro 2014” posta in essere da questa Capitaneria di porto, personale dipendente ha tratto in salvo cinque diportisti che si trovavano a bordo di una piccola unità a remi nelle acque antistanti la località Schiavonea di Corigliano Calabro. Gli occupanti, sorpresi dal forte vento di ponente, non riuscivano a rientrare a riva ed hanno lanciato l’allarme al numero di emergenza in mare 1530: subito raggiunti dalla motovedetta CP841, sono stati ricondotti a terra in buono stato di salute. La giornata di lunedì scorso ha visto il personale di questa Capitaneria di porto impegnato nel soccorso a tre occupanti di un catamarano caduti in mare dopo che la loro unità è “scuffiata” in località Lido Sant’Angelo di Rossano. La motovedetta CP841 è immediatamente intervenuta sul posto prestando assistenza e soccorso ai tre malcapitati che comunque non hanno riportato alcun infortunio. Infine l’equipaggio della dipendente motovedetta SAR ha rinvenuto in prossimità dell’imboccatura del porto, la carcassa di uno “Squalo Capopiatto” (pesce vacca) di circa 4 metri e 400 kg di peso. Per la rimozione della stessa è stato necessario l’intervento di una gru. Il personale della Sala Operativa di questa Autorità Marittima ha provveduto ad allertare il Comune di Corigliano Calabro che ha curato lo smaltimento dei resti dell’animale. Sul posto sono intervenuti anche i medici del servizio veterinario e l’Assessore all’ambiente del Comune di Corigliano Calabro. Trattasi di specie non pericolosa per l’uomo. Si rammenta che è sempre attivo il numero gratuito 1530 per ogni tipo di emergenza in mare.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.