2 ore fa:Il grande cuore di Castrovillari: raccolti 7mila kg di cibo per la colletta alimentare
5 ore fa: Pmi Day, gli studenti alla scoperta delle imprese cosentine: «Scegliere è il primo passo per costruire il futuro»
1 ora fa:Rossanese, il tunnel continua: sconfitta di misura contro il Bocale
3 ore fa:Sepsi, quando la formazione salva vite: professionisti a confronto nel congresso promosso dall’Ordine dei Biologi
18 minuti fa:PD San Demetrio attacca Gallo e Straface: «Serve una strategia vera per l’agricoltura»
6 ore fa:Assegnata la Borsa di Studio “Mina Larocca” 2025: premiata a Roma la studentessa Olena Pitra
4 ore fa:Il cervello, regista del benessere globale: la rossanese Madeo traccia i nuovi orizzonti delle neuroscienze
2 ore fa:Crosia dona la “panchina dell’allattamento”: un simbolo per sostenere mamme e comunità
5 ore fa:Panchina Fabiana vandalizzata, città indignata e «pronta a scendere in piazza»
1 ora fa:Ecoross educational: un percorso di crescita ambientale tra scuola, territorio comunità

Calopezzati: giorno 8 agosto alle 21 la Notte di Borea nel Convento dei Riformati

1 minuti di lettura
Calopezzati giorno 8 agosto ore 21 nel Convento dei Riformati l'evento Notte di Borea, in ricordo di Gerardo Leonardis, organizzato dalla Agenzia di Sviluppo Territoriale. La serata sarà allietata dal concerto per pianoforte dei maestri Giuseppe Fusaro e Clarissa De Rosa Arcuri.  Interviene il prof Franco Filareto nella descrizione dell’opera e della figura di Gerardo Leonardis. Baia di Borea  è un ente no profit che opera in qualità di agente per lo sviluppo sociale ed economico del territorio compreso tra Pietrapaola, Mirto Crosia ed entroterra. Il suo nome trae origine dalla piccola baia, all’interno della quale risiederebbe l’antico abitato greco di Borea. Sorto attorno al mito della omonima figura mitologica. Rappresentante il vento che causò il naufragio di una flotta siracusana diretta a Sibari per sferrare un attacco alla stessa città. Un drappello di superstiti, sbarcato nella piccola Baia, avrebbe dato origine al remoto insediamento.
CALOPEZZATI: L'ASSOCIAZIONE BAIA DI BOREA 
L'associazione nata a maggio 2017 intende eseguire attività di studio ed analisi socio economica in collaborazione con università. Enti locali ed associazioni di categoria parallelamente alla attuazione di progetti concreti. Diretti a creare attrattori e dinamismo in seno al territorio di riferimento. Il convegno di apertura si è tenuto il 10 luglio. In cui si è discusso di azioni per il recupero delle economie deboli. L’evento del 08 agosto, mira a mantenere vivo ed attuale l’opera letteraria ed il pensiero lungimirante di Gerardo Leonardis. Sulla vocazione della Baia di Borea a luogo di cultura. Contenitore di tradizioni rurali ed antropologiche pregno di patrimonio paesaggistico. Ambientale ed architettonico, che tra le diverse cose dimostrò con grande determinazione nella ricostruzione del Convento dei Riformati.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.