19 ore fa:Schiavonea, un’aggressione che diventa simbolo dell’insicurezza
3 ore fa:Il dialetto come responsabilità culturale: note sul dizionario di Mandatoriccio di Carlino
20 ore fa:Longobucco, Mazza: «Cuore pulsante e baluardo della resilienza jonico-silana»
18 ore fa:Voci in Co-Ro lancia una card per i cittadini: vantaggi nei negozi di prossimità
5 ore fa:Il Sindaco Stasi ha incontrato il nuovo Questore di Cosenza
19 ore fa:Perché la Calabria del Nord-Est deve ripartire dal racconto di sé
2 ore fa:Corigliano-Rossano, fusione nel caos: l’affondo di Lucisano che prende di mira il sindaco Stasi
4 ore fa:Corigliano-Rossano, il PD si divide sulla fusione: scontro interno sui Municipi
17 ore fa:Intitolato all'antifascista Niccolò Converti il Circolo dell'Alto Jonio
18 ore fa:Campana: «Le riproposizioni nostalgiche di Furgiuele, un'onta per la storia calabrese»

Schiavonea, la dirigente Sapia chiarisce: da domani lezioni al Palazzo delle Fiere e all’Oratorio

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Dopo la mattinata di proteste e disagi che ha segnato l’avvio dell’anno scolastico a Schiavonea (leggi qui), nel pomeriggio è giunta finalmente la comunicazione ufficiale della dirigente scolastica Giuseppina Silvana Sapia.

Con una circolare indirizzata ai docenti e collaboratori del plesso di Via Nizza, nonché al Consiglio di Istituto, è stato chiarito che da domani, 17 settembre 2025, le lezioni riprenderanno regolarmente, seppur con una diversa organizzazione logistica.

Secondo quanto stabilito: le classi IA e IB saranno ospitate al Palazzo delle Fiere – Quadrato Compagna, con orario dalle 08:05 alle 13:35; tutte le altre classi frequenteranno invece l’Oratorio S. Maria ad Nives, con orario dalle 08:08 alle 13:35.

La nota precisa inoltre che in data odierna sono state consegnate le chiavi degli edifici scolastici, consentendo quindi l’avvio delle attività didattiche.

Resta tuttavia il malcontento delle famiglie, che denunciano la tardività dell’informazione: l’avviso è arrivato soltanto nel pomeriggio, quando la protesta era già esplosa davanti ai plessi. Molti genitori, infatti, sottolineano che un simile aggiornamento avrebbe dovuto precedere l’apertura dell’anno scolastico, per garantire un’organizzazione più serena.

Ora l’auspicio è che, con la sistemazione temporanea delle classi, si possa finalmente garantire un percorso didattico ordinato e senza ulteriori intoppi. Intanto, la comunità scolastica resta in attesa di chiarimenti più precisi sui tempi di completamento dei lavori in Via Nizza e sul ritorno definitivo degli alunni nelle loro aule.

Matteo Monte
Autore: Matteo Monte

Avvocato e giornalista. Da sempre appassionato di comunicazione, tra radio, televisione e carta stampata. La Provincia Cosentina, Il Piccolo, Calabria Ora, il Quotidiano del Sud, le esperienze sulla carta stampata. In tv conduttore ed ideatore per Telelibera Cassano di diverse trasmissioni sportive e non solo, Maracanà su tutte. Le passioni, la musica di Rino Gaetano, la Lazio, l'analisi tattica nel calcio ed i racconti di Jeffery Deaver.