1 ora fa:Formazione, sicurezza, legalità e contrattazione: Fillea Cgil richiama Regione e Associazioni datoriali del settore edile
5 ore fa:Longobucco, bambino cade e batte la testa: niente guardia medica, famiglia costretta a correre a Rossano nella notte
49 minuti fa:Co-Ro ancora senza simboli né municipi: che fine ha fatto la questione stemma e gonfalone?
4 ore fa:Tutto pronto per il "Crosia Social Club": il 27 dicembre va in scena il "Pulp" della Calabria
2 ore fa:Successo a Villapiana per la serata all’insegna della memoria dei luoghi gerosolimitani di “San Vito”
2 ore fa:La Pallavolo Rossano è sempre prima... anche senza giocare
1 ora fa:"Sport e Inclusione: oltre i limiti verso nuove opportunità". A Co-Ro un convegno promosso da Anffas
3 ore fa:Bocciatura Ponte sullo Stretto, per Tridico «è un grande risultato politico. Ora il governo pensi a infrastrutture necessarie»
2 ore fa:Vigili del Fuoco e Capitaneria insieme per Santa Barbara
20 minuti fa:Sanità, scoppia il caso dei farmaci immunosoppressori in Calabria

Caro energia, Cugliari (Cna Calabria): «Situazione drammatica. Subito interventi strutturali»

1 minuti di lettura

CATANZARO - «Il caro energia pesa in maniera importante sulle spalle delle piccole e micro imprese artigiane e il quadro geopolitico desta ancora maggiore preoccupazione, facendoci temere che gli aumenti potrebbero non fermarsi». 

A lanciare l'allarme è il presidente CNA Calabria Giovanni Cugliari che spiega: «La situazione è drammatica e lo è ancora di più per le imprese calabresi. La turbolenza economica e politica che sta attraversando l'Europa andrà a minare la concorrenza e la competitività del nostro tessuto, schiacciato tra bollette e difficoltà a posizionare i propri prodotti sul mercato, al netto di un indice di esportazione ancora basso».

«Se le piccole imprese - che costituiscono con le micro lo zoccolo duro dell'economia calabrese - soffrono, a rischio c'è la tenuta occupazionale, quindi consumi e crescita andrebbero ad essere interessati da una brusca frenata» aggiunge Cugliari che chiede «interventi immediati e strutturali, incentivi per le imprese e per la costituzione delle Comunità Energetiche Rinnovabili».

Il presidente evidenzia anche come l'Italia sia il Paese con i costi energetici più alti nell'Eurozona. Nel primo semestre del 2024 il costo in euro per mwh era di 348,3 euro in Italia, mentre la media dei 20 paesi monitorati dall'Eurostat ha toccato i 294 euro (+18,5% in Italia). Ma non solo. 

C'è da considerare anche la forbice con le grandi imprese. Secondo i dati Cna, le microimprese italiane pagano 2,5 volte in più l'energia rispetto alle grandi imprese. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.