1 ora fa:Cropalati, due notti di maccheroni, musica e vicoli in festa: torna la Sagra
4 ore fa:San Lorenzo del Vallo, il Motoraduno riparte nel ricordo di Gaetano Aita
3 ore fa:Noi siamo, anche quando fingono di non vederci
15 minuti fa:Caloveto racconta il suo patrono: San Giovanni Calibita rivive tra teatro, musica e ricerca
3 ore fa:Ospedale di Castrovillari, Futuro Nazionale: «Dopo le denunce servono fatti, non passerelle»
2 ore fa:Sibari, dopo la standing ovation per Rava ora tocca a Karima: poi Raiz e Avion Travel
5 ore fa:Allarme criminalità a Corigliano-Rossano, il Pd: «Subito il Comitato per la Sicurezza»
4 ore fa:Festa Achiropita, stasera in Cattedrale la Divina Liturgia bizantina
2 ore fa:Venti minuti davanti a un passaggio a livello: sulla Jonica anche aspettare un treno diventa un viaggio
45 minuti fa:Corigliano-Rossano, la Pigna volta pagina: messo in sicurezza il quartiere ferito dalla frana del 2015

Caro energia, Cugliari (Cna Calabria): «Situazione drammatica. Subito interventi strutturali»

1 minuti di lettura

CATANZARO - «Il caro energia pesa in maniera importante sulle spalle delle piccole e micro imprese artigiane e il quadro geopolitico desta ancora maggiore preoccupazione, facendoci temere che gli aumenti potrebbero non fermarsi». 

A lanciare l'allarme è il presidente CNA Calabria Giovanni Cugliari che spiega: «La situazione è drammatica e lo è ancora di più per le imprese calabresi. La turbolenza economica e politica che sta attraversando l'Europa andrà a minare la concorrenza e la competitività del nostro tessuto, schiacciato tra bollette e difficoltà a posizionare i propri prodotti sul mercato, al netto di un indice di esportazione ancora basso».

«Se le piccole imprese - che costituiscono con le micro lo zoccolo duro dell'economia calabrese - soffrono, a rischio c'è la tenuta occupazionale, quindi consumi e crescita andrebbero ad essere interessati da una brusca frenata» aggiunge Cugliari che chiede «interventi immediati e strutturali, incentivi per le imprese e per la costituzione delle Comunità Energetiche Rinnovabili».

Il presidente evidenzia anche come l'Italia sia il Paese con i costi energetici più alti nell'Eurozona. Nel primo semestre del 2024 il costo in euro per mwh era di 348,3 euro in Italia, mentre la media dei 20 paesi monitorati dall'Eurostat ha toccato i 294 euro (+18,5% in Italia). Ma non solo. 

C'è da considerare anche la forbice con le grandi imprese. Secondo i dati Cna, le microimprese italiane pagano 2,5 volte in più l'energia rispetto alle grandi imprese. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.