7 ore fa:“Lumina” incanta Castrovillari: omaggio a Lucio Battisti tra musica e candele
12 ore fa:Palestra dei Licei di Cassano: quasi completati gli interventi di messa in sicurezza
7 ore fa:Consulte del PD, riparte il confronto: «Basta silenzi sull'alluvione del Crati»
13 ore fa:Coldiretti Calabria: approvata definitivamente la Legge sui reati agroalimentari
8 ore fa:Bullismo e cyberbullismo, la dirigente Capalbo relatrice alla Camera dei Deputati
13 ore fa:Studenti e futuro: al Polo Liceale Rossano torna Future Bearers, il progetto “Rossano Purpurea”
14 ore fa:Violenza di genere e disabilità: a Co-Ro nasce una nuova rete di protezione
6 ore fa:Da Corigliano-Rossano al Concertone del Primo Maggio: Bambina sul palco di piazza San Giovanni
8 ore fa:Ritorno manageriale alla terra, richiamo istituzionale di Gallo dal Vinitaly
9 ore fa:Sanità a Corigliano-Rossano, proposta una Commissione straordinaria per il nuovo ospedale della Sibaritide

Caro energia, Cugliari (Cna Calabria): «Situazione drammatica. Subito interventi strutturali»

1 minuti di lettura

CATANZARO - «Il caro energia pesa in maniera importante sulle spalle delle piccole e micro imprese artigiane e il quadro geopolitico desta ancora maggiore preoccupazione, facendoci temere che gli aumenti potrebbero non fermarsi». 

A lanciare l'allarme è il presidente CNA Calabria Giovanni Cugliari che spiega: «La situazione è drammatica e lo è ancora di più per le imprese calabresi. La turbolenza economica e politica che sta attraversando l'Europa andrà a minare la concorrenza e la competitività del nostro tessuto, schiacciato tra bollette e difficoltà a posizionare i propri prodotti sul mercato, al netto di un indice di esportazione ancora basso».

«Se le piccole imprese - che costituiscono con le micro lo zoccolo duro dell'economia calabrese - soffrono, a rischio c'è la tenuta occupazionale, quindi consumi e crescita andrebbero ad essere interessati da una brusca frenata» aggiunge Cugliari che chiede «interventi immediati e strutturali, incentivi per le imprese e per la costituzione delle Comunità Energetiche Rinnovabili».

Il presidente evidenzia anche come l'Italia sia il Paese con i costi energetici più alti nell'Eurozona. Nel primo semestre del 2024 il costo in euro per mwh era di 348,3 euro in Italia, mentre la media dei 20 paesi monitorati dall'Eurostat ha toccato i 294 euro (+18,5% in Italia). Ma non solo. 

C'è da considerare anche la forbice con le grandi imprese. Secondo i dati Cna, le microimprese italiane pagano 2,5 volte in più l'energia rispetto alle grandi imprese. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.