16 ore fa:Ancora disagi a causa delle neve: gli alberi caduti bloccano la SP 188
15 ore fa:Solo il maltempo ferma la Rossanese, ma domenica arriva la Vigor Lamezia
20 minuti fa:Emergenza neve, molte aree interne ancora senza energia elettrica
14 ore fa:Emergenza neve, tutta l'area montana senza energia elettrica. La Provincia è sparita
Adesso:Cassano Jonio aggiorna il Piano di Protezione Civile
40 minuti fa:Fermato sulla Statale 106 con un carico di eroina: arrestato un giovane corriere della droga
15 ore fa:"Un'Altra Idea di Stare" arriva alla Camera dei Deputati: presentato nella Sala Matteotti
16 ore fa:La ferrovia jonica «non riaprirà» il 19 gennaio: ci vorrà giugno... forse!
1 ora fa:Arrestato a Co-Ro Assistente Capo della Penitenziaria: sorpreso con 3 smartphone e droga
14 ore fa:Venerdì 17 a Roma la seduta decisiva della "partita" Gentile-Orrico (Scutellà)

Cassano Jonio aggiorna il Piano di Protezione Civile

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Nei giorni scorsi, la civica assise convocata dal Presidente Lino Notaristefano e assistita dal Segretario generale Angelo De Marco, tra i ventotto punti discussi e approvati a maggioranza, ha dato anche il via libera all'aggiornamento normativo e all'integrazione del piano di Protezione civile comunale, oltre a licenziare tutta una serie di punti importanti.

«L'aggiornamento – ha spiegato nella sua relazione l'assessore ai Lavori Pubblici Leonardo Sposato sottolineando come non si sia rimasti fermi sulla questione – si è reso necessario visto che l'attuale Piano di Protezione Civile del Comune di Cassano all'Ionio, approvato con delibera di Consiglio Comunale del 27 maggio 2008, non era aggiornato alle nuove normative intervenute nel corso degli anni, ed in particolare era carente in riferimento alle fasi operative disciplinate dalle Linee Guida e dalle Direttive in vigore, né tanto meno risulta aggiornato al mutato assetto dello stato dei luoghi della viabilità, delle aree di ricovero, delle aree di attesa e delle vie di fuga». Le nuove direttive impartite in materia di Protezione civile, risultano essere nello specifico: "Adozione degli Ambiti Territoriali Ottimali ed individuazione dei relativi Comuni di Riferimento quali Centri di Coordinamento di Ambito (CCA) per le attività legate alla pianificazione di Protezione Civile e alla gestione dell'emergenza, sulla base dei Contesti Territoriali della Regione Calabria approvati con DGR n. 498/2019" approvato con DGR n. 501 del 26.09.2023; "Linee Guida per la redazione del Piano di Protezione Civile Comunale" approvate con DGR n. 611 del 20.12.2020; "Sistema di allertamento Regionale per il rischio meteo-idrogeologico ed idraulico in Calabria" in recepimento delle disposizioni di cui alla Legge n.225/92, così come modificata dalla Legge n. 100/2012 e delle indicazioni Operative n. Preso atto: RIA/0007117 del Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri, approvato con DGR n. 535 del 15.11.2017. Alla luce delle suddette nuove direttive, l'Area Urbanistica, a giugno del 2023, aveva affidato l'incarico per la redazione del nuovo Piano di Protezione Civile Comunale all'Ingegnere Fedele Maradei, socio e Rappresentante Legale dell'Associazione Professionale Arching Studio Maradei Ingegnere Fedele Maradei, e all'Architetto Silvia Maradei, i quali lo scorso novembre hanno trasmesso gli elaborati del Piano di Protezione Civile aggiornato.

«Le nostre aree – ha commentato il sindaco Giovanni Papasso – sono soggette a numerosi rischi ambientali, sia naturali che derivanti dagli interventi dell'uomo. Con l'aggiornamento al piano, come amministrazione comunale e grazie al lavoro degli uffici, ci siamo impegnati ad avere uno strumento dinamico basato sulla previsione e prevenzione. L'obiettivo è quello di mitigare i rischi naturali e garantire una gestione efficace delle emergenze, tutelando la sicurezza della comunità e assicurando il mantenimento della quotidianità anche in caso di difficoltà».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.