6 ore fa:Da Corigliano-Rossano in Sicilia per ripercorrere i cento passi della legalità
5 ore fa:Mandatoriccio, Grispino rilancia: «Parlerò ai cittadini, i fatti contano»
8 ore fa:Dimissioni Occhiuto, le opposizioni: «Un abusivo alla Cittadella»
5 ore fa:Inclusione, la solidarietà non va mai in vacanza: continua l’impegno dei Figli della Luna
8 ore fa:“Vinedde in Movimento”: tra fede, tradizione e identità, il cuore di un paese che cammina insieme
6 ore fa:Straface: «Non chiude il laboratorio di analisi a Corigliano»
7 ore fa:Prosegue con successo al Parco Archeologico di Sibari il #Sibarinprogress
7 ore fa:Arte, fede e memoria: a Rossano una mostra collettiva per celebrare Madre Isabella De Rosis
9 ore fa:Schiavonea, festa della Madonna della Neve tra devozione e qualche rimpianto
9 ore fa:Una sola ambulanza per cinque Comuni, a rischio la vita dei cittadini della Valle dell'Esaro

«Schiavonea merita interventi qualificati, ben gestiti e rispettosi del suo ruolo turistico e identitario»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Della strettoia pericolosa, che si è creata in via Provinciale per i lavori in corso, avevamo già parlato nelle scorse settimane sulle pagine nel nostro quotidiano.

Oggi, sul tema, interviene anche il Circolo di Fratelli d’Italia dell’Area Urbana di Corigliano «che accoglie con favore ogni iniziativa volta al miglioramento delle infrastrutture e della vivibilità del nostro territorio, consapevole dell’importanza degli investimenti pubblici e della necessità di rispettare i tempi stringenti legati a finanziamenti e programmazioni» ma ne coglie anche gli aspetti negativi.

«Comprendiamo bene che, anche a causa delle condizioni climatiche e delle scadenze imposte dai bandi, sia talvolta inevitabile avviare i cantieri anche durante la stagione estiva. Tuttavia, è proprio in questo periodo che la località di Schiavonea – cuore della nostra offerta turistica – accoglie un gran numero di visitatori, rendendo particolarmente delicata la gestione di interventi sul territorio. I cantieri avviati all’ingresso di Schiavonea rappresentano di fatto un biglietto da visita per residenti e turisti, ed è quindi doveroso che siano mantenuti con decoro, ordine e nel pieno rispetto delle norme di sicurezza».

«A ciò si aggiunge una criticità operativa: i lavori procedono a fasi alterne, con giorni di attività seguiti da sospensioni dei lavori, il che oltre a procurare disagi ingenera una percezione di forte disorganizzazione. Per queste ragioni, rivolgiamo un invito costruttivo all’Amministrazione Comunale affinché: verifichi la regolarità e la continuità degli interventi in corso; assicuri la corretta gestione dei cantieri, sotto il profilo estetico, funzionale e della sicurezza; rafforzi la comunicazione con i cittadini, per offrire chiarezza sui tempi e le modalità dei lavori».

«Schiavonea merita interventi qualificati, ben gestiti e rispettosi del suo ruolo turistico e identitario. Il nostro auspicio è che questi lavori, una volta conclusi, possano rappresentare un reale miglioramento per la comunità, senza che nel frattempo si comprometta l’immagine e la fruibilità del territorio» concludono.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.