14 ore fa:La 6^ edizione di "Tarsia città dell'Olio in Festa" conferma la sua visione territoriale
13 ore fa:Rossanese, addio a sorpresa: Fioretti lascia per motivi familiari
44 minuti fa:Bilancio senza bussola: l’opposizione mette sotto accusa l'Amministrazione Mundo
12 ore fa:Nomine Polizia Locale a Cassano, la Minoranza si spacca in Consiglio: distinguo e prese di distanza sulle nomine
13 ore fa:L'Associazione “Insieme per Canna” fa festa e il sindaco manda i Carabinieri. «Questo è accanimento»
14 ore fa:San Morello completamente isolata dopo una frana. «Da un anno c'era questo rischio, ma nessuno è intervenuto»
11 ore fa:Concerto dei Negramaro a Co-Ro: previste navette gratuite e maxischermi. Ecco i dettagli
14 ore fa:Il messaggio di auguri del Presidente della Provincia: «Torniamo a credere con fiducia nel futuro»
14 minuti fa:La visione Occhiuto su energia e transizione energetica scuote il mondo della produzione green
12 ore fa:Longobucco, 4:03 del mattino: quando un fulmine colpì U' Campanaru

Una lunga estate caldissima... Schiavonea è pronta tra luci e (vecchie e nuove) criticità

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Schiavonea, comincia la stagione turistica. Le prime giornate calde hanno sancito l'inizio della movida marinara. Al momento non si tratta di turismo oltre regione, ma il movimento si registra ed ha già numeri notevoli. S

Schiavonea ha un'offerta ormai sempre più variegata, tra ristoranti, locali e spazi ampi. Poi ovviamente, come spesso accade in questi casi, ci sono luci ed ombre. Una nota positiva è certamente data dalle condizioni del lungomare. Se la pulizia della spiaggia è al momento in stand-by, le aiuole ed i marciapiedi sono in buone condizioni, stesso dicasi per i cestini gettacarte.

Passeggiate senza intoppi quindi, con un'atmosfera tutto sommato gradevole. Ristoranti con prodotti tipici e cucina marinara, gelaterie organizzate, locali nei quali si possono vivere momenti piacevoli tra aperitivi ed in alcune giornate musica dal vivo. La regina della marina resta sempre la Piazzetta Portofino. Il lungomare è per i grandi numeri ma alla fine si passa sempre dalla piazzetta.

Con i locali presi d'assalto, prezzi ragionevoli e tanto divertimento. Ma non mancano le note dolenti. Cosi come si mettono in risalto gli aspetti positivi non si ci si dive girare dall'altra parte quando si tratta di segnalare criticità, tra l'altro arcinote. Parcheggi selvaggi, traffico poco scorrevole, zone interne della frazione marinara dimenticate da tanti anni.

Strade impercorribili, nonostante i forse poco efficaci rattoppi elettorali dell'anno scorso, segnaletica ed illuminazione spesso carenti, in alcune zone, nemmeno troppo lontane dal lungomare, cumuli di spazzatura e di rifiuti speciali. Per non parlare poi della strettoia pericolosa in via Provinciale per i lavori di queste settimane. Al momento vi è uno spigolo pericoloso sulla corsia di destra, un gradino non segnalato che restringe la carreggiata, attenzione.

Allarme sicurezza. Di questa problematica si è parlato tantissimo, spesso a sproposito e per meri fini elettorali. Stazioni di Polizia o centri permanenti, mai visto niente di tutto ciò, a parte qualche posto di blocco in più nei giorni successivi a qualche rissa.

La videosorveglianza è un argomento che l'amministrazione tira fuori ogni tanto dimostrando abilità comunicativa più che praticità. Telecamere, controlli e poi nelle zone in questione, sfrecciano liberamente motorini senza targa anche con tre ragazzi sopra. O succede anche di peggio. Il solito discorso di queste latitudini, enormi potenzialità, piccoli passi in avanti, sperando in una bella stagione sotto tutti i punti di vista. - di Matteo Monte

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.