8 ore fa:Mormanno accende i riflettori su tradizione ed eccellenze: il 25 e 26 aprile un weekend tra gusto, cultura e competizione
8 ore fa:Decreto carburanti approvato in Senato: previsti monitoraggi sui prezzi, sanzioni e sostegni
7 ore fa:Il Segretario Lo Moro assolto in Appello: cade l’accusa di falso ideologico
10 ore fa:Bocchigliero, nuova data per lo screening “Prevenzione Donna”
10 ore fa:Giornata Mondiale della Terra: Coldiretti lancia l’allarme sul consumo di suolo
5 ore fa:Reddito di merito, Forza Italia di Sibari difende la misura: «Premia l’impegno, non discrimina»
6 ore fa:Matrimoni in riva al mare: la proposta di Elena Olivieri per valorizzare le spiagge
9 ore fa:Clementine di Calabria IGP protagoniste a Macfrut 2026: a Rimini la sfida di una filiera che guarda al futuro
9 ore fa:La 25ª Cronoscalata del Pollino si presenta ufficialmente
7 ore fa:Sport e Socialità: il Comune di Cassano Jonio riapre i campetti di Doria

Una lunga estate caldissima... Schiavonea è pronta tra luci e (vecchie e nuove) criticità

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Schiavonea, comincia la stagione turistica. Le prime giornate calde hanno sancito l'inizio della movida marinara. Al momento non si tratta di turismo oltre regione, ma il movimento si registra ed ha già numeri notevoli. S

Schiavonea ha un'offerta ormai sempre più variegata, tra ristoranti, locali e spazi ampi. Poi ovviamente, come spesso accade in questi casi, ci sono luci ed ombre. Una nota positiva è certamente data dalle condizioni del lungomare. Se la pulizia della spiaggia è al momento in stand-by, le aiuole ed i marciapiedi sono in buone condizioni, stesso dicasi per i cestini gettacarte.

Passeggiate senza intoppi quindi, con un'atmosfera tutto sommato gradevole. Ristoranti con prodotti tipici e cucina marinara, gelaterie organizzate, locali nei quali si possono vivere momenti piacevoli tra aperitivi ed in alcune giornate musica dal vivo. La regina della marina resta sempre la Piazzetta Portofino. Il lungomare è per i grandi numeri ma alla fine si passa sempre dalla piazzetta.

Con i locali presi d'assalto, prezzi ragionevoli e tanto divertimento. Ma non mancano le note dolenti. Cosi come si mettono in risalto gli aspetti positivi non si ci si dive girare dall'altra parte quando si tratta di segnalare criticità, tra l'altro arcinote. Parcheggi selvaggi, traffico poco scorrevole, zone interne della frazione marinara dimenticate da tanti anni.

Strade impercorribili, nonostante i forse poco efficaci rattoppi elettorali dell'anno scorso, segnaletica ed illuminazione spesso carenti, in alcune zone, nemmeno troppo lontane dal lungomare, cumuli di spazzatura e di rifiuti speciali. Per non parlare poi della strettoia pericolosa in via Provinciale per i lavori di queste settimane. Al momento vi è uno spigolo pericoloso sulla corsia di destra, un gradino non segnalato che restringe la carreggiata, attenzione.

Allarme sicurezza. Di questa problematica si è parlato tantissimo, spesso a sproposito e per meri fini elettorali. Stazioni di Polizia o centri permanenti, mai visto niente di tutto ciò, a parte qualche posto di blocco in più nei giorni successivi a qualche rissa.

La videosorveglianza è un argomento che l'amministrazione tira fuori ogni tanto dimostrando abilità comunicativa più che praticità. Telecamere, controlli e poi nelle zone in questione, sfrecciano liberamente motorini senza targa anche con tre ragazzi sopra. O succede anche di peggio. Il solito discorso di queste latitudini, enormi potenzialità, piccoli passi in avanti, sperando in una bella stagione sotto tutti i punti di vista. - di Matteo Monte

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.