2 ore fa:Graziano chiede trasparenza sull’assegnazione dei medici di base
55 minuti fa:Rizzo e Brillia: all'orizzonte un nuovo caos tra società sportive
6 ore fa:L'opposizione di Acquaformosa replica alle polemiche sull'installazione dell'antenna 5g
7 ore fa:A Co-Ro la presentazione del saggio storico di Monsignor Renzo "Da Kalasarna a Campana"
6 ore fa:Castrovillari: si è tenuta la prima riunione ufficiale dei partiti di centro destra
1 ora fa:Cassano Jonio esclusa dalla Carovana Komen della prevenzione
3 ore fa:Le sirene del divertimento riecheggiano su Odissea 2000
1 ora fa:Arrestato il presunto usuraio di un imprenditore cassanese
25 minuti fa:«Non possiamo più restare in silenzio»: continua la battaglia silenziosa delle famiglie dei disabili
4 ore fa: Camigliatello Silano, celebrato il Caciocavallo Silano DOP

Emergenza sicurezza Co-Ro, Straface: «Serve compattezza istituzionale e fiducia nelle Forze dell'Ordine»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – «Considerato il momento di altissima crisi per l’escalation di violenza in corso su tutto il territorio comunale, c'è la necessità che si attivi al più presto una task force coordinata dal Prefetto di Cosenza in modo che ogni componente dello Stato sul territorio, a partire dalle Forze dell’Ordine per finire all’Amministrazione comunale, possa essere messo nelle condizioni di mettere in campo un'azione di maggiore presidio del territorio, anche straordinario se necessario, rendendola ancora più persistente».

È quanto dichiara Pasqualina Straface, consigliera comunale e regionale, nel condannare le ultime «azioni di estrema ed inaudita violenza verificatesi stanotte in località Sant'Angelo, dove nel cuore della movida sono stati esplosi diversi colpi d'arma da fuoco». La consigliera esprime la massima fiducia nel lavoro delle Forze dell'Ordine, elogiando il loro straordinario impegno in un momento così delicato per la città.

«Bene ha fatto il Sindaco Stasi - sottolinea - a chiedere un tavolo per la sicurezza perché adesso c’è necessità di un potenziamento dell'organico delle Forze dell'Ordine. Questo è fondamentale per far fronte al momento difficile che Corigliano-Rossano sta attraversando, un periodo che sta generando comprensibile paura e sfiducia tra i cittadini e, purtroppo, anche all'interno del tessuto economico e imprenditoriale locale».

«L'impegno congiunto di tutte le istituzioni è cruciale per ripristinare un clima di serenità e sicurezza. È indispensabile - conclude Pasqualina Straface - che il presidio del territorio sia capillare e costante, per garantire la tranquillità dei residenti e la ripresa delle attività economiche, dimostrando una risposta ferma e coesa di fronte a ogni atto di illegalità». 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.