9 ore fa:Antonino De Masi domani a Vaccarizzo: il coraggio di chi ha scelto di non piegarsi alla ’ndrangheta
14 ore fa:Rossano, “Poesie sotto le stelle” torna in piazza Steri: versi d’amore e Risorgimento nel cuore antico
10 ore fa:Tarsia, la zia del piccolo Alan Kurdi nel cantiere del Cimitero dei Migranti: «Un messaggio al mondo»
14 ore fa:Le infrastrutture generano altre infrastrutture: la lezione che arriva da Saline Ioniche
12 ore fa:Le radici che non hanno mai smesso di viaggiare: nasce il festival che unisce Calabria e Francia
10 ore fa:Branduardi e Amara a Castrovillari: "Radio Eventi Generazioni" torna con due serate d'autore
11 ore fa:Schiavonea, oltre 720 mila euro per rilanciare il Mercato ittico: arriva il via libera al progetto di rigenerazione
10 ore fa:Trasporti, Scutellà gela gli entusiasmi: «Sibari-Crotone elettrificata non prima del 2027»
11 ore fa:Cariati dedica una giornata al salvataggio in mare: torna "Bandiera Blu: al mare in sicurezza"
10 ore fa:Alto Jonio, il Terzo Settore prova a fare rete: 55 volontari al meeting del CSV a Trebisacce

Il Polo Liceale “G. Galilei” di Trebisacce è pronto per inaugurare il nuovo anno scolastico

1 minuti di lettura

TREBISACCE - Come da prassi ormai consolidata negli ultimi anni, le attività didattiche iniziano con tre giorni di anticipo rispetto al calendario scolastico regionale 2024/2025. Apertura che vede l’istituto già pronto ad accogliere al meglio i sempre più numerosi studenti che scelgono il Polo Liceale di Trebisacce come volano del proprio progetto di vita.

Nuove relazioni, nuove esperienze, nuovi traguardi verso la meta che accomuna tutti: benessere, crescita umana, civica  e culturale. Quest’anno il Polo Liceale si presenta radicalmente rivoluzionato negli ambienti e nell’organizzazione, revisionati in funzione della vivacità, del dinamismo e della personalizzazione. Ogni gruppo classe avrà a disposizione laboratori digitali mobili e ambienti polivalenti in grado di disegnare setting didattici sempre nuovi e a seconda delle esigenze: dall’aula immersiva  agli atelier creativi; dagli spazi relax a quelli per lo studio individuale; dalla biblioteca open space alla sala polivalente, dal Punto ristoro alla musica in diffusione negli spazi comuni.

Cambia anche il tempo scuola che si prolungherà nelle ore pomeridiane, fino alle 16:30 per dare spazio e tempi alle tante attività extracurriculari che potranno essere scelte dalle studentesse a dagli studenti: corsi di nuoto, teatro, laboratorio di gioielli, coro d’istituto, attività per l’inclusione e studio assistito; corsi per lo sviluppo delle eccellenze: centro linguistico, redazione d’istituto, propedeutica medico-sanitaria, banca & finanza, attività STEAM.

Insomma si inaugura una nuova era per il nostro Polo Liceale, che avrà sempre più la fisionomia di un vero e proprio Campus che oltre ad ospitare ogni indirizzo di liceo: Classico, Scientifico, delle Scienze Applicate, Linguistico, delle Scienze Umane, Economico Sociale e del Made in Italy, offre ambienti di apprendimento, spazi di socialità e approcci metodologici altamente innovativi, modulari e a misura di Studente Europeo! Buon anno a ciascun componente della comunità educante.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.