5 ore fa:Lo salvano dal dolore, lui torna indietro per dire grazie: la Pasqua più vera nel cantiere di Insiti
2 ore fa:Trovato morto in casa nel giorno di Pasqua, viveva da solo in viale Sant’Angelo
19 ore fa:Al CineTeatro Gatto di Trebisacce il nuovo spettacolo di Sabina Guzzanti
3 ore fa:A Rossano, nei riti del Venerdì Santo, la Croce cambia spalla (e storia)
19 ore fa:San Basile, tornano le Vallje: danze arbëreshë e tradizione per le vie del paese
20 ore fa:Il Parco della Valle del Coriglianeto parte subito con la gestione straordinaria: ci sarà un commissario
7 ore fa:DIARI DI STORIA | Prima di Sibari: Serra Castello, la città perduta che dominava la Piana
6 ore fa:Villapiana, Mariolina De Marco inaugura il punto di incontro in vista delle Amministrative
4 ore fa:Sport e inclusione: a Crosia il confronto sulle disabilità in vista della Giornata Nazionale
1 ora fa:Oncologia, Bosco ancora all'attacco: “Trasferimento senza condizioni, così si mettono a rischio i pazienti”

Sole e caldo per un Ferragosto bollente nella Calabria del nord-est

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Sarà un ferragosto all’insegna del sole e del caldo sulla Calabria, da giorni nella morsa dell’anticiclone nordafricano, che mantiene temperature elevate ma anche tassi di umidità alti: queste condizioni alimentano la sensazione di afa su gran parte della regione.

La Sibaritide, come spesso accade in estate, sta sperimentando temperature tra le più alte dell’intero territorio regionale, a causa della configurazione geografica. Valori massimi che di giorno raggiungono i 35-36 gradi, associati a tassi di umidità di oltre il 50%, che fanno percepire fino 5-6 gradi in più. Ma anche di notte non va meglio, la colonnina di mercurio non scende sotto i 25 gradi e il caldo non dà tregua, quindi, neanche nelle ore più fresche.

La temperatura del mare attualmente si aggira intorno ai 30°C e ciò ha ripercussioni anche sul gradiente termico che regola le brezze lungo le coste. Ma l’attenzione ora è rivolta alla settimana di ferragosto, piena di eventi e che segna il fulcro delle vacanze in Calabria. In dettaglio la giornata del 15 Agosto vedrà il sole protagonista ma anche il caldo che continuerà ad attanagliare la Piana di Sibari e tutto il comprensorio jonico.

La ventilazione sarà debole, a regime di brezza lungo i litorali, dove riuscirà a mitigare solo in parte la calura delle ore centrali del giorno; mentre nell’entroterra avremo anche condizioni di calma di vento e ciò favorirà i picchi maggiori di temperatura. I valori termici di notte si attesteranno tra 20 e 25 gradi ma in qualche caso si potrà restare ancora più in alto, mentre di giorno attese nuovamente punte di 33-36 gradi, localmente fino 38 gradi.

L’umidità si manterrà su valori elevati favorendo una maggiore sensazione di caldo: rischio di colpi di calore marcato e disagio fisiologico diffuso. La settimana proseguirà ancora all’insegna del bel tempo e del caldo afoso ma tra Sabato e Domenica sarà possibile qualche nota instabile sui rilievi che darà luogo a possibili rovesci e temporali su Sila e Pollino; non si esclude che qualche fenomeno possa sconfinare sulle pianure e sulle coste.

Da Lunedì poi è atteso un break del caldo, con temperature in lenta e graduale diminuzione, valori che si porteranno, col passare dei giorni, su valori più consoni per il periodo.

 

Paolo Bellantone
Autore: Paolo Bellantone

Diplomato al Liceo Classico San Nilo di Rossano e da sempre appassionato di meteorologia, ho approfondito i miei studi in questo settore con una laurea magistrale in fisica dell’atmosfera e meteorologia presso l’Università di Bologna. Ho l'interesse per tutto ciò che riguarda la scienza, la cultura e l'ambiente. Dopo due master nell'ambito della sicurezza nazionale e gestione delle crisi, ho iniziato la mia carriera presso il Centro Meteo Idrologico di Protezione Civile della Regione Liguria dove ho svolto l'attività di emissione allerte sulla base di valutazioni meteo-idrologiche. Ho esperienza nel settore della comunicazione scientifica e all'interno del team di Rai Meteo, mi occupo attualmente di redazione e presentazione delle previsioni meteo su TGR Liguria, Radio1 e Rai Isoradio e corrispondenza meteo per Rai News e UnoMattina su Rai1