4 ore fa:Dai danni dell’alluvione al sold-out: i Laghi di Sibari premiano il Sud che non si arrende
1 ora fa:Cinema e radici, San Lorenzo abbraccia il talento di Elena Sophia Senise
3 ore fa:TaranTarsia compie 18 anni e apre il borgo al mondo: gran finale con gli Après La Classe
4 ore fa:Trebisacce non dorme e porta 30mila persone in strada: la Notte Bianca conquista l'intera città
1 ora fa:Rossano, anziana trovata in casa in una pozza di sangue
3 ore fa:Margherita Amarelli, 25 anni per portare la Calabria in 30 Paesi senza spostarne le radici
20 minuti fa:Montegiordano restituisce piazza Tarsia alla comunità: inaugurata la nuova villetta
1 ora fa:Omicidio Bifano, il marito nega davanti al legale: «Amavo Carmela, non le ho mai fatto violenza»
2 ore fa:Alessandria del Carretto rivive con l'arpa celtica, la musica popolare e i sapori del Pollino
2 ore fa:A Fabbrica non bastano due new jersey: la spiaggia resta ostaggio degli incivili

Sole e caldo per un Ferragosto bollente nella Calabria del nord-est

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Sarà un ferragosto all’insegna del sole e del caldo sulla Calabria, da giorni nella morsa dell’anticiclone nordafricano, che mantiene temperature elevate ma anche tassi di umidità alti: queste condizioni alimentano la sensazione di afa su gran parte della regione.

La Sibaritide, come spesso accade in estate, sta sperimentando temperature tra le più alte dell’intero territorio regionale, a causa della configurazione geografica. Valori massimi che di giorno raggiungono i 35-36 gradi, associati a tassi di umidità di oltre il 50%, che fanno percepire fino 5-6 gradi in più. Ma anche di notte non va meglio, la colonnina di mercurio non scende sotto i 25 gradi e il caldo non dà tregua, quindi, neanche nelle ore più fresche.

La temperatura del mare attualmente si aggira intorno ai 30°C e ciò ha ripercussioni anche sul gradiente termico che regola le brezze lungo le coste. Ma l’attenzione ora è rivolta alla settimana di ferragosto, piena di eventi e che segna il fulcro delle vacanze in Calabria. In dettaglio la giornata del 15 Agosto vedrà il sole protagonista ma anche il caldo che continuerà ad attanagliare la Piana di Sibari e tutto il comprensorio jonico.

La ventilazione sarà debole, a regime di brezza lungo i litorali, dove riuscirà a mitigare solo in parte la calura delle ore centrali del giorno; mentre nell’entroterra avremo anche condizioni di calma di vento e ciò favorirà i picchi maggiori di temperatura. I valori termici di notte si attesteranno tra 20 e 25 gradi ma in qualche caso si potrà restare ancora più in alto, mentre di giorno attese nuovamente punte di 33-36 gradi, localmente fino 38 gradi.

L’umidità si manterrà su valori elevati favorendo una maggiore sensazione di caldo: rischio di colpi di calore marcato e disagio fisiologico diffuso. La settimana proseguirà ancora all’insegna del bel tempo e del caldo afoso ma tra Sabato e Domenica sarà possibile qualche nota instabile sui rilievi che darà luogo a possibili rovesci e temporali su Sila e Pollino; non si esclude che qualche fenomeno possa sconfinare sulle pianure e sulle coste.

Da Lunedì poi è atteso un break del caldo, con temperature in lenta e graduale diminuzione, valori che si porteranno, col passare dei giorni, su valori più consoni per il periodo.

 

Paolo Bellantone
Autore: Paolo Bellantone

Diplomato al Liceo Classico San Nilo di Rossano e da sempre appassionato di meteorologia, ho approfondito i miei studi in questo settore con una laurea magistrale in fisica dell’atmosfera e meteorologia presso l’Università di Bologna. Ho l'interesse per tutto ciò che riguarda la scienza, la cultura e l'ambiente. Dopo due master nell'ambito della sicurezza nazionale e gestione delle crisi, ho iniziato la mia carriera presso il Centro Meteo Idrologico di Protezione Civile della Regione Liguria dove ho svolto l'attività di emissione allerte sulla base di valutazioni meteo-idrologiche. Ho esperienza nel settore della comunicazione scientifica e all'interno del team di Rai Meteo, mi occupo attualmente di redazione e presentazione delle previsioni meteo su TGR Liguria, Radio1 e Rai Isoradio e corrispondenza meteo per Rai News e UnoMattina su Rai1