4 ore fa:«Montuoro come il peggior kamikaze». Conferimento rifiuti, Stasi: «Non dica bugie, abbiamo gli screenshot!»
5 ore fa:La Diocesi di Rossano-Cariati è pronta ad accogliere le reliquie di San Francesco
4 ore fa:Calabria, sci di fondo al Centro Sud in difficoltà: incontro alla Camera per chiedere più infrastrutture
8 ore fa:Corigliano-Rossano, scontro politico sul Crati dopo l’esondazione: accuse al sindaco Stasi sulla gestione dei lavori
7 ore fa:Castrovillari, moto da cross senza documenti sequestrata nel Parco del Pollino: sanzionato motociclista
6 ore fa:Saracena, San Leone si celebra a Santa Maria del Gamio: accessi regolati e strade chiuse dalle 16
5 ore fa:Corigliano-Rossano, pesca in crisi dopo il maltempo: richiesta di stato di crisi e piano straordinario
6 ore fa:Ryanair estate 2026: più rotte, più passeggeri e turismo in crescita
2 ore fa:Laino Borgo, torna la “Corajisima” nelle sette contrade: la tradizione quaresimale che coinvolge la comunità
3 ore fa:Cresce la popolazione straniera: a Corigliano-Rossano pesa il 12% e si discute la Consulta

Unioncamere Calabria, roadshow su "Infrastrutture e intermodalità: leve competitive per gli imprenditori calabresi"

1 minuti di lettura

LAMEZIA TERME – Si terrà il prossimo giovedì 28 marzo, a partire dalle ore 10.00, presso la sede di Unioncamere Calabria a Lamezia Terme il roadshow dal titolo “Infrastrutture e intermodalità: leve competitive per gli imprenditori calabresi”, evento di presentazione dei risultati del Progetto di Fondo Perequativo Infrastrutture 2021-2022 promosso e organizzato da Unioncamere Calabria e dalle Camere di commercio calabresi.

«Nel corso dell’evento - si legge nella nota di Unioncamere Calabria - verranno presentati l’aggiornamento del “Libro Bianco regionale delle priorità infrastrutturali del sistema imprenditoriale della Calabria - Edizione 2024”, i risultati di una importante indagine realizzata presso quasi 800 imprese calabresi che afferiscono ai settori della manifattura e dei trasporti e logistica su tematiche relative ai costi della logistica, ai fabbisogni energetici e agli strumenti di attrazione di investimenti ed infine uno “Studio sull’accessibilità del sistema aeroportuale calabrese con mezzo privato e pubblico” sviluppato dall’Università della Calabria, Dipartimento di Ingegneria Civile per conto di Unioncamere Calabria-Uniontrasporti scrl al fine di individuare criticità e potenzialità per meglio favorire la mobilità delle persone e delle merci».

«A discuterne e confrontarsi - va avanti la nota - saranno i principali stakeholders territoriali di riferimento, esponenti del mondo politico, istituzionale, associativo, universitario e della ricerca, gestori delle infrastrutture materiali. In tale direzione prosegue, pertanto, l’impegno del Sistema camerale regionale che, attraverso la seconda annualità del programma Infrastrutture, svolge un ruolo di stimolo e raccordo tra le imprese che rappresenta e le istituzioni centrali e locali fornendo un contributo per mettere in campo una migliore e più partecipata strategia di sviluppo ed efficientamento dei trasporti e della logistica.Tale progettualità trova, inoltre, pieno compimento nel Protocollo di collaborazione - per attività di promozione, supporto e sviluppo di competenze in materia di infrastrutture - sottoscritto da Regione Calabria, Dipartimento Sviluppo Economico e Attrattori Culturali e Unioncamere Calabria in una visione più ampia e condivisa di sinergia istituzionale e valorizzazione delle risorse».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.