21 ore fa:Il Circolo di FdI di Co-Ro esprime piena solidarietà a Giorgia Meloni per gli attacchi subiti
32 minuti fa:Nasconde 5 panetti di hashish in casa: arrestato 39enne di Trebisacce
20 ore fa:Proposte e priorità per il rilancio di Marina di Sibari
21 ore fa:A Cosenza un incontro su Indro Montanelli: il giornalista e il conservatore
18 ore fa:Salute, a Pietrapaola si potranno effettuare i prelievi ematici nel centro storico
17 ore fa:Tentato furto in un’abitazione a Schiavonea: rintracciato e arrestato dai Carabinieri
15 ore fa:Castrovillari, il cinema internazionale accende l’I-Fest 2025
19 ore fa:Il rugby internazionale torna in Calabria: Cosenza ospiterà la partita Italia vs Irlanda
16 ore fa:Paura a Thurio, TIR in fiamme sulla Statale 106
15 ore fa:In 5 anni è sparito un paese: dal 2019 ad oggi il nord-est perde più di 7mila giovani elettori

PinQua Co-Ro: pubblicate le gare per i lavori di Palazzo Francalanza e piazza Santa Maria ad Nives

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Sono state pubblicate, dalla Centrale Unica di Committenza dei Comuni Associati di Acri e Bisignano, le gare per i lavori, nell'ambito dei progetti Pinqua, di Palazzo Francalanza e di adeguamento di piazza Santa Maria ad Nives. Aperte il 19 marzo, si chiuderanno giorno 8 aprile.

«Il progetto definitivo di recupero di Palazzo Francalanza - si legge nella nota del Comune di Corigliano-Rossano - prevede un'azione di riqualificazione e rivitalizzazione urbana che nell'insieme dei diversi interventi attivati rappresenta una risposta efficace contro il degrado sociale e del patrimonio architettonico e ambientale in un antico quartiere della parte storica della città di Rossano. Si pone come azione qualificante di recupero e di rigenerazione di una parte significativa dell'intera area del quartiere san Domenico area che proprio nella sua caratterizzazione urbana e ambientale ritrova elementi suggestivi di bellezza e di valorizzazione. Ed è, appunto, tale connotazione identitaria che rende fascinoso il percorso di riqualificazione urbana, un percorso progettuale impegnato a rilanciare l'area con la realizzazione di molteplici opere di riqualificazione. L'operazione progettuale è quindi condotta in una prospettiva di salvaguardia dei valori ambientali e urbani testimonianza dell'epoca. Insieme ai lavori di riqualificazione del Quadrato Compagna, il ridisegno dello spazio pubblico del nucleo Erp di viale Riccione, l'intervento previsto in Piazza Santa Maria ad Nivs, cambierà il volto di questa che è la porta di Schiavonea, cambiando l'impatto e migliorandone la funzionalità per cittadini e visitatori.  L'intera area sarà riorganizzata, pavimentata, allestita con verde e sedute, nuova illuminazione e una nuova raccolta delle acque.

«Con la partenza delle varie gare che riguardano i tanti lavori in campo, nell'ambito dei Pinqua e non solo, stiamo cambiando il volto della città con mirati interventi di riqualificazione sull'intero territorio – afferma l'assessore all'Assetto urbano, Tatiana Novello – progetti in chiave in chiave smart city, sostenibili che prevedono spazi verdi, panchine, giochi e area sport, per luoghi che diverranno attrattivi per futuri investimenti turistici e commerciali»

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.