15 ore fa:Addio a Gennaro Scura, imprenditore di visione e figura di riferimento nel settore dei trasporti
16 ore fa:Castrovillari, bruciano ettari di macchia mediterranea: sul posto anche i canadair
15 ore fa:Un presidio fisso delle Forze dell'Ordine nel cantiere dell'ospedale della Sibaritide
1 ora fa:Cariati, Le Lampare denunciano: «L'sola ecologica chiusa anche dopo gli annunci di Minò»
17 ore fa:La Calabria al centro del Mediterraneo: 90 università si incontrano all'Unical
17 ore fa:Estate e disuguaglianze: l'accesso ai centri estivi nella Calabria del nord-est
45 minuti fa:Co-Ro: attivato il servizio di salvataggio e vigilanza lungo le spiagge libere
2 ore fa:Caravetta sui Tis: «Una questione di giustizia sociale, non un alibi politico»
1 ora fa:Torrente Leccalardo: la sicurezza dei cittadini a rischio
1 ora fa:Ancora fuoco ad Amendolara: danni ingenti e paura tra gli abitanti

Giustizia, Cariati e Crosia avranno il loro Ufficio di Prossimità

1 minuti di lettura

CARIATI - La città dalle otto torri sullo Jonio, insieme a Crosia, avranno presto il suo Ufficio di Prossimità. Ieri mattina i sindaci dei rispettivi comuni, Cataldo Minò insieme all'Assessore al contenzioso Francesco Cicciù, e Antonio Russo hanno sottoscritto, presso il Tribunale di Castrovillari, alla presenza del Presidente del presidio di giustizia del Pollino, Massimo Lento, l’atto di costituzione del tavolo operativo per questo importante sportello.

A Cariati l’ufficio avrà sede all’interno del palazzo comunale. I nuovi Uffici di Prossimità rientrano nel piano promosso dal Ministero della Giustizia in collaborazione con gli enti locali e territoriali e gli uffici giudiziari.

Grazie ad uno stanziamento di oltre un milione e mezzo di euro, in Calabria saranno 25 gli Uffici di Prossimità previsti. Relativamente alla circoscrizione del Tribunale di Castrovillari, oltre a Cariati, è prevista la presenza degli Uffici di Prossimità anche nei comuni di Cassano allo Ionio, Corigliano Rossano, Crosia, Oriolo, Rocca Imperiale, San Sosti, Santa Sofia D’Epiro. 

«L’Ufficio di Prossimità - afferma l’assessore di Cariati al contenzioso Francesco Cicciù- rappresenta un importante traguardo, un punto di riferimento per i cittadini che potranno ricevere le giuste informazioni, assistenza, consulenza e modulistica evitando di spostarsi fino a Castrovillari».  

Tra tribunali soppressi e lunghe distanze per raggiungere gli uffici giudiziari, quella degli Uffici di Prossimità rappresenta una nuova opportunità per migliorare la qualità della vita del cittadino e dei servizi forniti dalla pubblica amministrazione.

Obiettivo del nuovo sportello sarà infatti quello di fornire un veloce ed attento servizio di giustizia al cittadino che troverà assistenza su problematiche che riguardano la volontaria giurisdizione (successioni, tutele, curatele, amministrazioni di sostegno, etc.).

Inoltre, grazie alle banche dati del Ministero della giustizia, gli Uffici di Prossimità orientano e informano sugli istituti di protezione giuridica; ricevono e depositano presso la cancelleria del tribunale i ricorsi anche mediante strumenti informatici; forniscono consulenza sugli istituti di protezione giuridica per casi complessi.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.