3 ore fa:Corigliano-Rossano, Alessandra Mazzei presenta il libro La stanza, la ghianda e la felicità
3 minuti fa:Pallavolo Rossano travolge Cutro e vola in finale di Coppa Calabria
7 ore fa:Nuova tenenza a Trebisacce, Ferro: «Presidio di sicurezza rafforzato»
6 ore fa:Il Presidio di Libera “Fazio Cirolla” invita a votare no al referendum sulla magistratura
5 ore fa:Nuova Odigitria, il ritorno dell'icona bizantina a Corigliano nel libro di Ernesto Paura
33 minuti fa:Bocchigliero, il PD si mobilita per il referendum e ricorda Luigi De Vincenti
2 ore fa:Sibaritide Turismo premiata con l’Oscar dell’Ecoturismo di Legambiente
4 ore fa:Terreni livellari, Corigliano-Rossano riapre il dossier: ecco la delibera che può far (ri)esplodere la polemica
5 ore fa:Consiglio provinciale, il ringraziamento di Antonio Uva: «Fiducia che diventa responsabilità»
1 ora fa:Spari in pieno centro a Rossano Scalo, uomo ferito gravemente

Associazione Luca Calabrò, uno spazio culturale al servizio della collettività

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Oggi vogliamo raccontarvi la storia un progetto nato per tenere in vita il ricordo di una persona che non c’è più. L’Associazione “Luca Calabrò” nasce nel 2018 con lo scopo di promuovere attività culturali, musicali, cinematografiche e sociali di cui Luca era grande appassionato.

Luca era un tecnico del suono la cui vita era costellata di interessi. La sua prematura scomparsa, avvenuta ormai più di cinque anni fa, scosse l’intera comunità cittadina lasciando sgomenti i suoi cari. Ma il vuoto incolmabile e il dolore profondo non potevano avere la meglio. Per questo motivo, la famiglia ha deciso di mettere su uno spazio culturale e sociale al servizio della comunità.

A portare avanti il lavoro di promozione e programmazione dell’associazione è la presidente e madre di Luca, Sara Lefosse, anima viva e cuore pulsante dell’associazione, insieme al nipote e vicepresidente Giuseppe Lefosse.

L’attività principale svolta nella sede di Via Manzoni (a.u. di Rossano) è rivolta ai bambini delle scuole elementari e ai ragazzi delle scuole medie. Si tratta di un servizio di doposcuola gratuito svolto dai volontari della struttura e di cui si può usufruire versando la sola quota associativa annuale.

Oltre a questa preziosa attività di supporto scolastico, l’associazione mette a disposizione i locali per altre importanti iniziative. Dal servizio di biblioteca alle presentazioni di libri, fino ai laboratori d’arte e fotografia. È presente anche una piccola sala di registrazione che gli appassionati possono utilizzare per provare e fare musica.

Uno spazio di aggregazione, scambio e promozione culturale capace di rendere un servizio prezioso alla comunità. La carenza di volontari, però, rischia di limitare il lavoro dell'associazione che purtroppo non riesce ad accogliere tutti i bambini e i ragazzi che fanno richiesta. Pertanto, l'associazione invita gli interessati ad aderire al progetto diventando soci e volontari, e contribuendo al miglioramento dei servizi offerti. Per aiutare l’associazione e farne parte, comunichiamo che è in corso la campagna associativa che consentirà, attraverso un piccolo contributo, di finanziare il servizio di doposcuola e le altre attività dell’associazione.

Per maggiori info vi invitiamo a visitare la pagina fb che troverete al seguente link https://www.facebook.com/associazionelucacalabro

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.