2 ore fa:Unical per la Palestina: borse di studio bloccate, proroga al 30 giugno
6 ore fa:Lungro, RSA a rischio chiusura per carenza medici: allarme sulla Casa della Salute
3 ore fa:Il Crati colpisce ancora: Laghi di Sibari di nuovo sott’acqua
5 ore fa:Pallavolo Rossano vola in semifinale: 3-0 alla Silan Volley
2 ore fa:Carnevale 2026 Co.Ro., riprogrammati gli eventi del 21 e 22 febbraio
4 ore fa:Più controlli a Schiavonea dopo episodi di violenza: presenza stabile delle forze dell’ordine
7 ore fa:Crati esonda e Madeo (Pd) solleva dubbi: «Quali risorse sono state effettivamente spese?»
4 ore fa:Calopezzati, rotatoria sulla SS106: lavori avanti spediti verso l’estate
6 ore fa:Corigliano-Rossano, Omnia e Agrisolare: casi concreti di risparmio energetico e riduzione di anidride carbonica
5 ore fa:Sibaritide allagata, Caruso: «Non è solo calamità ma anni di inerzia politica»

Acqua e un po' di freddo, sulla costa jonica arriva una lieve perturbazione

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Peggioramento del tempo in vista per la Calabria, dopo settimane di siccità, una perturbazione ha raggiunto l'Italia e nelle prossime ore scivolerá velocemente verso sud interessando anche la nostra regione, soprattutto sui versanti tirrenici, più esposti alle correnti occidentali. Sulle aree joniche in maltempo verrà in parte smorzato dalla protezione dei rilievi ma anche qui arriveranno le nubi e qualche pioggia.

Per domani, Domenica 11 Febbraio, avremo molte nubi associate a rovesci o temporali ma a carattere intermittente e che lasceranno lo spazio anche a fugaci schiarite sulla Piana di Sibari. Venti moderati da Ponente, in rinforzo in serata. Mar Jonio stirato sotto costa, mosso a largo. Temperature stazionarie e miti, specie di giorno, con valori di 16-18°C.

Lunedì 12 ancora estreme condizioni di variabilità con nubi e rovesci alternati a momentanei spazi soleggiati. Venti rafficati da Ovest o Sud Ovest e temperature stazionarie e al di sopra delle medie.

Martedì 13 rotazione dei venti da Nord e Tramontana che farà aumentare il moto ondoso e scendere le temperature di qualche grado. Le condizioni atmosferiche resteranno variabili con nubi e schiarite ma minore rischio di pioggia rispetto ai giorni precedenti. Da Mercoledì ritorno del sole e del bel tempo con temperature gradevoli, mentre un nuovo peggioramento potrà giungere nel fine settimana.

Infine, ricordiamo che per la giornata di domani, Domenica 11 Febbraio, il Centro Funzionale Multirischi della Regione Calabria ha emesso un'allerta gialla per piogge e temporali su tutta la regione ed avviso per venti e mareggiate. Tenersi aggiornati sull'evoluzione delle condizioni meteorologiche sui canali ufficiali della protezione civile e del proprio comune.

Paolo Bellantone
Autore: Paolo Bellantone

Diplomato al Liceo Classico San Nilo di Rossano e da sempre appassionato di meteorologia, ho approfondito i miei studi in questo settore con una laurea magistrale in fisica dell’atmosfera e meteorologia presso l’Università di Bologna. Ho l'interesse per tutto ciò che riguarda la scienza, la cultura e l'ambiente. Dopo due master nell'ambito della sicurezza nazionale e gestione delle crisi, ho iniziato la mia carriera presso il Centro Meteo Idrologico di Protezione Civile della Regione Liguria dove ho svolto l'attività di emissione allerte sulla base di valutazioni meteo-idrologiche. Ho esperienza nel settore della comunicazione scientifica e all'interno del team di Rai Meteo, mi occupo attualmente di redazione e presentazione delle previsioni meteo su TGR Liguria, Radio1 e Rai Isoradio e corrispondenza meteo per Rai News e UnoMattina su Rai1