1 ora fa:FdI sulla protesta degli studenti del Liceo: «Scuola senz'acqua. Il comune di Co-Ro non ha più alibi»
6 ore fa:All'Erodoto di Thurii di Cassano Jonio presentato il progetto UISP “Differenze 2.0”
4 ore fa:Lo spettacolo di Saviano "L'amore mio non muore" approda al Teatro Auditorium Unical
3 ore fa:Dalla Calabria del nord-est alla Puglia in onore del Santissimo Crocifisso
2 ore fa:Rossano, provvisoriamente trasferiti gli Uffici Servizi Sociali: ecco dove
4 ore fa:Nasce a San Demetrio l’Accademia delle arti e tradizioni arbëreshë
46 minuti fa:Amarelli si conferma punto di riferimento per associazioni ed esperienze culturali
5 ore fa:Pietrapaola celebrare i 70 anni del Monumento ai Caduti
2 ore fa:Tumore al seno, stop mastectomia: ruolo chiave di un gruppo dell'Unical per una nuova terapia
3 ore fa:Tecnico di radiologia a Cassano, l'Asp precisa: «Nessun trasferimento»

Acqua e un po' di freddo, sulla costa jonica arriva una lieve perturbazione

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Peggioramento del tempo in vista per la Calabria, dopo settimane di siccità, una perturbazione ha raggiunto l'Italia e nelle prossime ore scivolerá velocemente verso sud interessando anche la nostra regione, soprattutto sui versanti tirrenici, più esposti alle correnti occidentali. Sulle aree joniche in maltempo verrà in parte smorzato dalla protezione dei rilievi ma anche qui arriveranno le nubi e qualche pioggia.

Per domani, Domenica 11 Febbraio, avremo molte nubi associate a rovesci o temporali ma a carattere intermittente e che lasceranno lo spazio anche a fugaci schiarite sulla Piana di Sibari. Venti moderati da Ponente, in rinforzo in serata. Mar Jonio stirato sotto costa, mosso a largo. Temperature stazionarie e miti, specie di giorno, con valori di 16-18°C.

Lunedì 12 ancora estreme condizioni di variabilità con nubi e rovesci alternati a momentanei spazi soleggiati. Venti rafficati da Ovest o Sud Ovest e temperature stazionarie e al di sopra delle medie.

Martedì 13 rotazione dei venti da Nord e Tramontana che farà aumentare il moto ondoso e scendere le temperature di qualche grado. Le condizioni atmosferiche resteranno variabili con nubi e schiarite ma minore rischio di pioggia rispetto ai giorni precedenti. Da Mercoledì ritorno del sole e del bel tempo con temperature gradevoli, mentre un nuovo peggioramento potrà giungere nel fine settimana.

Infine, ricordiamo che per la giornata di domani, Domenica 11 Febbraio, il Centro Funzionale Multirischi della Regione Calabria ha emesso un'allerta gialla per piogge e temporali su tutta la regione ed avviso per venti e mareggiate. Tenersi aggiornati sull'evoluzione delle condizioni meteorologiche sui canali ufficiali della protezione civile e del proprio comune.

Paolo Bellantone
Autore: Paolo Bellantone

Diplomato al Liceo Classico San Nilo di Rossano e da sempre appassionato di meteorologia, ho approfondito i miei studi in questo settore con una laurea magistrale in fisica dell’atmosfera e meteorologia presso l’Università di Bologna. Ho l'interesse per tutto ciò che riguarda la scienza, la cultura e l'ambiente. Dopo due master nell'ambito della sicurezza nazionale e gestione delle crisi, ho iniziato la mia carriera presso il Centro Meteo Idrologico di Protezione Civile della Regione Liguria dove ho svolto l'attività di emissione allerte sulla base di valutazioni meteo-idrologiche. Ho esperienza nel settore della comunicazione scientifica e all'interno del team di Rai Meteo, mi occupo attualmente di redazione e presentazione delle previsioni meteo su TGR Liguria, Radio1 e Rai Isoradio e corrispondenza meteo per Rai News e UnoMattina su Rai1