3 ore fa:San Demetrio, le aule «gelide e maleodoranti» restano vuote e la Dirigenza del Liceo Classico convoca un incontro urgente
1 ora fa:Oltre 110mila euro al Comune di Cassano per la transizione digitale e la riorganizzazione dei processi dell'Ente
3 ore fa:Antonio Borelli è il nuovo Questore della Provincia di Cosenza
4 ore fa:Autocisterna perde benzina durante lo scarico: evitato un potenziale disastro
2 ore fa:Sila-Mare, Scutellà (M5s) partecipa all'incontro in Prefettura: «Vigileremo affinché i lavori vengano conclusi»
4 ore fa:«La povertà educativa non è solo carenza di servizi, ma soprattutto assenza di adulti capaci di esercitare il proprio ruolo»
15 minuti fa:Porto di Cariati insabbiato, Le Lampare: «Servono responsabilità e un piano strutturale»
1 ora fa:Cassano, Articolo21 propone di istituire una borsa di studio in ricordo del piccolo Manuel Giacinto
2 ore fa:Truffe agli anziani, a Caloveto un momento informativo dedicato a questo fenomeno
35 minuti fa:Il volto dell'anno 2025 della Calabria del nord-est è Francesco Pata

A Ferramonti di Tarsia verrà ricordata la Shoah in occasione del "Giorno della Memoria"

1 minuti di lettura

TARSIA - La Repubblica Italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, come “Giorno della Memoria”.

«Venne istituita - riporta la nota della Prefettura di Cosenza - dalla legge 20 luglio 2000, n. 211, per "ricordare la Shoah, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati. Sabato 27 gennaio p.v., dalle ore 10,00, presso l’ex campo di concentramento Ferramonti di Tarsia- Museo Internazionale della Memoria si terrà l’evento “Il giorno della Memoria” che vedrà la deposizione della Corona al Monumento dedicato agli ex internati. Nel corso della cerimonia, organizzata dal Comune di Tarsia e condivisa con quest’Ufficio, saranno consegnate sei medaglie d’onore ai familiari di deportati nati in questo territorio provinciale ed internati in campi di concentramento».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.