5 ore fa:Cropalati: concluse con successo le Colonie Estive e il progetto di Estate Ragazzi 2025
3 ore fa:Insieme per Gaza, questa sera la presentazione del libro "Palestina diario di guerra"
1 ora fa:Miss Italia Calabria: incoronata Miss Hotel Bisanzio Resort 2025
8 ore fa:Il Circolo culturale di Mirto ha concluso la rassegna “Viaggio nella lettura” 2025
7 ore fa:150 anni di musica e passione: la Banda “Antonio De Bartolo” celebra un traguardo storico
2 ore fa:Il vino, la storia, la gente: il Vinitaly a Sibari riconferma il suo appeal
Adesso:Il Consorzio di Bonifica Calabria emana il divieto di uso improprio dell'acqua per l'irrigazione
7 ore fa:Ore di angoscia a Mandatoriccio per un anziano disperso. Ritrovato nella notte
6 ore fa:Auto perde il controllo e finisce fuori strada: soccorso l'uomo alla guida
4 ore fa:Proseguono gli appuntamenti del Festival delle Letterature a Mirto Crosia

Il Consorzio di Bonifica Calabria emana il divieto di uso improprio dell'acqua per l'irrigazione

1 minuti di lettura

CATANZARO - A causa delle attuali condizioni di siccità e della necessità di gestire la risorsa idrica in modo responsabile, il Commissario Straordinario, di concerto con l'area tecnica ed agraria ha emesso un avviso di divieto assoluto dell'uso dell'acqua destinata all'irrigazione al di fuori dei turni stabiliti e, in particolare, per l'irrigazione di terreni incolti o non produttivi, anche al fine di ammorbidire i terreni (su tutti la così detta "Sbavatura"). Il mancato rispetto dei turni di irrigazione, compromette la disponibilità d'acqua per tutti, specialmente per le colture che ne hanno effettiva necessità. L'irrigazione di terreni incolti, inoltre, rappresenta uno spreco inaccettabile di una risorsa preziosa e limitata.

Rispettare i Turni di Irrigazione

L'acqua per uso irriguo deve essere utilizzata esclusivamente nei giorni e negli orari assegnati per ciascuna zona o utenza. È fondamentale consultare e attenersi scrupolosamente ai calendari di turnazione stabiliti dal Consorzio.

Solo per Colture Produttive

L'acqua di irrigazione è destinata unicamente ai terreni coltivati e produttivi. È proibito irrigare appezzamenti di terreno non seminati, abbandonati o destinati a non produrre raccolto.

Uso Consapevole

Invitiamo tutti a un utilizzo parsimonioso e razionale dell'acqua, evitando sprechi e dispersioni.

Sanzioni e Controlli

Si informa che verranno intensificati i controlli su tutto il territorio. Chiunque venga sorpreso a violare le presenti disposizioni sarà soggetto alle sanzioni amministrative previste dal Regolamento Consortile per l'utilizzo degli impianti irrigui, oltre alla sospensione della fornitura idrica.

Collaboriamo per il Bene Comune

La scarsità idrica è una sfida che possiamo affrontare solo con la collaborazione di tutti. Il rispetto di queste semplici regole è un atto di responsabilità civica e un contributo fondamentale alla tutela della nostra risorsa più preziosa.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.