4 ore fa:Internazionalizzazione della didattica, evento ErasmusDays all'Istituto "Palma, Green, Falcone e Borsellino" di Co-Ro
2 ore fa:Inaugurata all’ex Mam la Mostra Fotografica di Fate Velaj
17 minuti fa:Co-Ro, Caputo (Azione): «Con che criterio vengono affidate le strutture sportive della Città?»
3 ore fa:Ultima chiamata per l'Unical: Dal 28 al 31 ottobre sarà ancora possibile iscriversi
1 ora fa:Come preparare il passaggio generazionale nelle imprese: Amarelli caso di studio nazionale
2 ore fa:Il riconoscimento di Tavernise (M5s) per il lavoro svolto dal leader sindacale uscente, Sposato (Cgil)
1 ora fa:A Cariati alunna non vedente senza insegnante di sostegno specializzato, Baldino (M5s) chiede l'intervento di Valditara
4 ore fa:«Il problema sono i fondi Zes? Se fosse così sarei profondamente turbato»
38 minuti fa:Mercato del lavoro, Lavia (Cisl): «Territorio provinciale fermo e tanto lavoro povero»
3 ore fa:Trasporto pubblico, difficoltà crescenti in Calabria «nella completa inerzia del governo Occhiuto»

Il Liceo Artistico "trova casa": a buon punto i lavori al Santa Chiara

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Abbiamo seguito con attenzione la vicenda che ha coinvolto i ragazzi del Liceo Artistico del Polo liceale di Rossano. Più di 120 alunni che hanno iniziato l'anno scolastico senza aule adatte e senza laboratori.

Sono state tante le soluzioni ipotizzate per risolvere questo disagio (per saperne di più clicca qui); una delle quali, per mantenere l’Artistico nel centro storico, è stata quella di ampliare i locali dell’istituto San Nilo inglobando quelli dell’ex plesso della primaria di Caserma Santa Chiara. 

Oggi l'annuncio che i lavori in corso al Santa Chiara sono a buon punto, tanto da  consentire la consegna di un'aula già pronta all'uso.

«Nella questione del liceo artistico, - scrive il sindaco di Corigliano-Rossano, Flavio Stasi - per garantire ulteriori spazi ed un ambiente più confortevoli per i nostri studenti, avevo dato pubblicamente la disponibilità di due immobili comunali, dichiarandomi disponibile a fare anche dei piccoli interventi di adeguamento». 

«Non appena ho avuto l'assenso degli altri enti, le nostre squadre sono partite coi lavori presso il Santa Chiara. Questa mattina mi sono recato direttamente sul posto. Una delle stanze che sarà consegnata fin da subito al Polo Liceale ha già preso la sua fisionomia e credo che dalla foto si possa percepire la bellezza di questo posto. In poche settimane consegneremo gli spazi alla Provincia ed all'istituto Scolastico». 

«Si tratta chiaramente di un intervento parziale: nel frattempo è ormai definitiva la convenzione con l'ente provinciale per la consegna dell'intero immobile Santa Chiara affinché possa essere ristrutturato nella sua interezza. L'idea, ormai definita, é di fare di questo angolo di centro storico un polo per studenti, con il San Nilo, il Santa Chiara e Palazzo Francalanza, inserito nei Pinqua, che sarà destinato ad alloggio e servizi per studenti e per il quale presto inizieranno i lavori» conclude. 

Forse, dunque, si può porre la porola fine ad una storia lunga anni e che oggi pare avere un epilogo felice. Con la speranza che i ragazzi possano al più presto godere degli spazi messi a disposizione dal Comune.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.