Liceo Artistico, spunta una soluzione confortevole e affascinante
Mentre qualcuno continua a spingere per trasferire l’intero plesso scolastico allo Scalo, il sindaco avrebbe rilanciato mettendo a disposizione dell’autorità scolastica la struttura dell’ex mattatoio. Stamani primo sopralluogo
CORIGLIANO-ROSSANO - Potrebbe esserci una soluzione ulteriore per superare le difficoltà logistiche che lamenta il Liceo Artistico di Rossano e che si sono manifestate in tutta la loro crudezza con la riapertura dell’anno scolastico (ne abbiamo parlato qui).
In questo momento l’ultimo triennio dell’indirizzo d’arte è insediato nell’antico stabile del Liceo San Nilo, nel centro storico di Rossano, ma qui – come evidenziato più volta dalla dirigenza d’istituto – mancherebbero aule ma soprattutto spazi per i laboratori. Da qui l’esigenza improrogabile di avere nuove aree in cui sviluppare la didattica. In piedi, al momento, ci sono due ipotesi: la prima di trasferire il blocco del triennio nei locali dell’istituto del Geometra a Rossano scalo (che affascina molti per la comodità con cui si potrebbe raggiungere ma che snaturerebbe il senso per cui è nato l’artistico); la seconda – su cui si ragiona da tempo e per diverse vicissitudini politiche e burocratiche rimane ancora ferma – di utilizzare i locali dell’ex scuola Santa Chiara praticamente attigui al San Nilo. Quest’ultima, se ci fosse un ragionamento proficuo tra Provincia di Cosenza e Comune di Corigliano-Rossano, non solo sarebbe la soluzione ideale ma anche quella più facilmente percorribile per il comfort di docenti e alunni.
Nelle ultime ore, però, sarebbe venuta fuori un’altra soluzione altrettanto confortevole, per alcuni versi affascinante e che potrebbe consentire addirittura di insediare all’interno del Centro storico di Rossano l’intero blocco del Liceo Artistico, oggi suddiviso in due distinti plessi (il biennio nella moderna struttura del Liceo Scientifico allo scalo di Rossano, il triennio al San Nilo).
Qual è questa nuova soluzione messa sul piatto dal Sindaco Stasi? Trasferire il biennio al San Nilo in via XX Settembre e il triennio nei locali dell’ex mattatoio, in via San Martino nell’antichissimo quartiere della Giudecca, a due passi dal Liceo Classico. La struttura, dove al momento sorge l’ufficio Urbanistica del comune di Co-Ro (che è in fase di trasferimento nei locali dell’ex Ghiacciaia), sarebbe quasi pronta e si presterebbe benissimo alle esigenze della scuola d’arte, considerati anche i suoi ampi spazi esterni.
Una soluzione, quest’ultima, che a quanto pare affascinerebbe anche i docenti. E intanto, proprio stamani, all’interno dell’ex mattatoio dovrebbe essere effettuato un sopralluogo congiunto tra il Comune e la dirigenza scolastica per capire la reale fattibilità dell’idea.