2 ore fa:La Vignetta dell'Eco
4 ore fa:Mercato del lavoro, Lavia (Cisl): «Territorio provinciale fermo e tanto lavoro povero»
1 ora fa:Se non siamo morti di fame… poco ci manca
3 ore fa:La lectio magistralis di Baldassarre sulla Costituzione «è stata un dono per i ragazzi di Co-Ro»
5 ore fa:A Cariati alunna non vedente senza insegnante di sostegno specializzato, Baldino (M5s) chiede l'intervento di Valditara
2 ore fa:Tutte giù per terra: al via la fase operativa di demolizione delle ciminiere Enel
3 ore fa:Antoniozzi torna su BH: «Stasi deponga l'ascia. La campagna elettorale è finita»
1 ora fa:Autismo e inclusione, pubblicato un nuovo bando nell'Ambito Territoriale Sociale di Corigliano-Rossano
4 ore fa:Co-Ro, Caputo (Azione): «Con che criterio vengono affidate le strutture sportive della Città?»
48 minuti fa:Frascineto scende in piazza per la "Camminata in Rosa"

Il 2 dicembre parte il "Treno della Liquirizia" lanciato dall'Associazione Ferrovie in Calabria

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Parte il progetto di valorizzazione del turismo ferroviario lanciato lo scorso anno dall'Associazione Ferrovie in Calabria dal titolo Viaggia in Treno e Scopri la Calabria.

«Il prossimo sabato 2 dicembre - riporta la nota dell'Associazione Ferrovie in Calabria - si arricchisce con un nuovo, imperdibile itinerario con due partenze in treno Regionale da Cosenza e Crotone: grazie alla prestigiosa collaborazione con il Museo della Liquirizia "Giorgio Amarelli" di Rossano, sarà possibile visitare la storica fabbrica della liquirizia, le cui piante crescono lungo la costa Jonica, ormai famosa in tutto il mondo sia per i prodotti di eccellenza che per la secolare storia del marchio che viene tramandato da generazioni. All'interno del Museo, oltre a numerosi cimeli storici, sarà possibile visitare la collezione dei macchinari sviluppati nei decenni dalla stessa famiglia Amarelli per migliorare la produzione della liquirizia, le confezioni storiche che hanno caratterizzato negli anni il brand del marchio e tanto altro che racconta la storia industriale e pioneristica del marchio di eccellenza made in Calabria. Successivamente l'itinerario proseguirà nel centro storico di Corigliano con la visita guidata del Castello Ducale, risalente al 1073 e monumento nazionale dal 1927 celebre per il "Salone degli Specchi" , la Torre Mastio completamente affrescata internamente e per i vari ambienti nei quali sono presenti gli arredi originali. Si rientrerà in serata, comodamente in treno Regionale, sempre accompagnati dal personale dell'Associazione Ferrovie in Calabria».

Il Treno della Liquirizia, patrocinato da Fondazione FS Italiane è organizzato grazie alla disponibilità della Divisione Business Regionale Calabria di Trenitalia.

Per info e prenotazioni da Cosenza: https://www.railbook.it/il-treno-della-liquirizia-da...

Da Crotone: https://www.railbook.it/partenza-da-crotone-e-stazioni...

L'itinerario è disponibile anche per le scolaresche. Per programmare l'uscita didattica, basta contattare i responsabili all'indirizzo mail scuole@ferrovieincalabria.it

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.