3 ore fa:Allarme spopolamento in Calabria: «Abbiamo perso un’intera città»
2 ore fa:Giuseppe Fino tra i protagonisti del prestigioso torneo "Premier Padel" di Düsseldorf
5 ore fa:Una finestra sulla memoria, a San Demetrio installate insegne descrittive dei luoghi storici e culturali
4 ore fa:Ad Altomonte l'apertura della Campagna Elettorale di Elisabetta Santoianni
53 minuti fa:Completamento Sila-Mare: cittadini chiedono la convocazione un Consiglio Comunale aperto
1 ora fa:I Parchi Archeologici di Crotone e Sibari fanno il boom di visitatori: più di 140mila in tre mesi
2 ore fa:Pugliese si candida al fianco di Tridico: «Un atto d'amore per la nostra terra»
23 minuti fa:L’Unical celebra sei anni di successi: innovazione, crescita e apertura al territorio
4 ore fa:Cassano si costituisce parte civile nel processo sul traffico di rifiuti
3 ore fa:Campionati Europei U18 di Beach Volley: spettacolo sul lungomare di Schiavonea

Il 2 dicembre parte il "Treno della Liquirizia" lanciato dall'Associazione Ferrovie in Calabria

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Parte il progetto di valorizzazione del turismo ferroviario lanciato lo scorso anno dall'Associazione Ferrovie in Calabria dal titolo Viaggia in Treno e Scopri la Calabria.

«Il prossimo sabato 2 dicembre - riporta la nota dell'Associazione Ferrovie in Calabria - si arricchisce con un nuovo, imperdibile itinerario con due partenze in treno Regionale da Cosenza e Crotone: grazie alla prestigiosa collaborazione con il Museo della Liquirizia "Giorgio Amarelli" di Rossano, sarà possibile visitare la storica fabbrica della liquirizia, le cui piante crescono lungo la costa Jonica, ormai famosa in tutto il mondo sia per i prodotti di eccellenza che per la secolare storia del marchio che viene tramandato da generazioni. All'interno del Museo, oltre a numerosi cimeli storici, sarà possibile visitare la collezione dei macchinari sviluppati nei decenni dalla stessa famiglia Amarelli per migliorare la produzione della liquirizia, le confezioni storiche che hanno caratterizzato negli anni il brand del marchio e tanto altro che racconta la storia industriale e pioneristica del marchio di eccellenza made in Calabria. Successivamente l'itinerario proseguirà nel centro storico di Corigliano con la visita guidata del Castello Ducale, risalente al 1073 e monumento nazionale dal 1927 celebre per il "Salone degli Specchi" , la Torre Mastio completamente affrescata internamente e per i vari ambienti nei quali sono presenti gli arredi originali. Si rientrerà in serata, comodamente in treno Regionale, sempre accompagnati dal personale dell'Associazione Ferrovie in Calabria».

Il Treno della Liquirizia, patrocinato da Fondazione FS Italiane è organizzato grazie alla disponibilità della Divisione Business Regionale Calabria di Trenitalia.

Per info e prenotazioni da Cosenza: https://www.railbook.it/il-treno-della-liquirizia-da...

Da Crotone: https://www.railbook.it/partenza-da-crotone-e-stazioni...

L'itinerario è disponibile anche per le scolaresche. Per programmare l'uscita didattica, basta contattare i responsabili all'indirizzo mail scuole@ferrovieincalabria.it

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.